Calvizzano Festival d’Autore, tra annunci e smentite: il sindaco Pirozzi conferma la quinta edizione

 

Si farà o non si farà il Calvizzano Festival d’Autore 2026? A sciogliere, almeno in parte, i dubbi è stato il sindaco di Calvizzano Giacomo Pirozzi, intervenuto nel corso della trasmissione “Un caffè con Chiariello” su Radio CRC. Sollecitato dal giornalista Umberto Chiariello, che dal 2022 è anche uno dei componenti della giuria del premio, il primo cittadino ha confermato che il festival arriverà alla sua quinta edizione e che, dunque, l’evento si svolgerà regolarmente.

Tavolo giuria edizione 2022
Una dichiarazione che, però, arriva in un contesto tutt’altro che lineare. Da tempo, infatti, circolavano voci, confermate anche da diversi esponenti politici locali, secondo cui l’edizione 2026 non si sarebbe svolta. Il motivo? Le elezioni amministrative in programma in primavera e la collocazione tradizionale della kermesse nel mese di giugno.

A rafforzare queste perplessità, circa un mese fa, era stata anche l’assessora agli Eventi, Arianna Ferrillo, a confermare che il Festival d’Autore non si sarebbe svolto quest’anno. Inoltre, l’evento non risulta inserito nel calendario delle manifestazioni previste dal progetto “Calvizzano: un paese sempre in festa”, finanziato dalla Città Metropolitana, elemento che rende ancora più complesso il quadro organizzativo e finanziario.

Alla luce di ciò, se il festival dovesse effettivamente svolgersi, il finanziamento dovrebbe arrivare direttamente dal bilancio comunale, a meno di una rimodulazione del programma degli eventi già previsti. Non è da escludere, infatti, che il Festival d’Autore possa essere inserito in sostituzione di un’altra manifestazione del progetto, come ad esempio il concerto canoro in programma tra marzo e aprile.

Insomma, se “lo dice il sindaco, arriverà”, come recita il detto, resta però da capire con quali risorse e in quale cornice programmatica. La conferma ufficiale c’è, ma ora si attendono atti concreti e una comunicazione chiara che fughi definitivamente ogni dubbio su uno degli appuntamenti culturali del territorio.

Visualizzazioni della settimana