Mugnano, Parrocchia San Biagio. “Salviamo la Storia e l’Arte della nostra Chiesa Madre”: l’appello dei fedeli per il restauro di due quadri preziosi”

Due quadri di grande valore storico e artistico, custoditi nella Chiesa di San Biagio in Mugnano di Napoli, versano oggi in uno stato di conservazione critico e rischiano di subire ulteriori danni a causa dell’usura del tempo. A segnalarlo alla redazione di Calvizzanoweb sono stati alcuni fedeli, profondamente preoccupati per le condizioni delle opere e desiderosi di lanciare un appello alla comunità.

Attualmente sono in corso i lavori di restauro della cupola della chiesa, interventi ritenuti prioritari, come riferito dal parroco don Antonio DiGuida. Proprio per questo motivo, le risorse economiche disponibili risultano limitate e non consentono, al momento, di affrontare anche il recupero delle due tele.

Il primo quadro raffigura San Nicola di Bari 

ed è collocato nella terza cappella a destra entrando in chiesa. Come riportato nel volume del 2003 “La parrocchia di San Biagio in Mugnano di Napoli – Guida Storica e Religiosa” di Luigi Busti, si ha notizia della cappella già nella Relazione del 1598. L’opera, un olio su tela di 150x200 cm., è di autore ignoto e, viste le notizie disponibili, è presumibilmente databile al XV secolo. Il suo stato di conservazione, però, è tale da rendere difficile una lettura completa e una datazione certa.

Il secondo quadro si trova nella quarta cappella a sinistra ed è un olio su tela di 130x100 cm. risalente al XVIII secolo. Raffigura un Santo sacerdote in atteggiamento di preghiera davanti al Crocifisso, con un coro di angeli sullo sfondo. Anche questa tela, pur mantenendo intatta la sua forza spirituale, presenta evidenti segni di degrado.

Per evitare che l’incuria del tempo peggiori ulteriormente la situazione, i fedeli promotori dell’iniziativa propongono di avviare una sottoscrizione volontaria, aperta a tutta la comunità parrocchiale e a chiunque abbia a cuore la tutela del patrimonio artistico e religioso locale.

Un piccolo gesto da parte di ciascuno può fare la differenza e contribuire a salvare due opere che rappresentano non solo un valore artistico, ma anche una parte importante della memoria e dell’identità della comunità di Mugnano.

Foto archivio Fabris

San Nicola
Santo sacerdote
Fanno parte dell’archivio personale di Davide Fabris e sono datate 1996. Furono scattate per una mostra sulle emergenze architettoniche  della scuola media statale "Filippo Illuminato", all’epoca non ancora Illuminato- Cirino, organizzata dall'archeologo e giornalista storico locale, assieme al padre prof. Alfio (1935-2020), con il patrocinio del Comune di Mugnano di Napoli e l'appoggio importante dell'allora sindaco, il compianto Maurizio Maturo.

Visualizzazioni della settimana