Calvizzano, il “viaggio” nel degrado si è fermato: il distributore d’acqua di via Aldo Moro resta un simbolo di abbandono. Ferrillo, se ci sei batti un colpo
Era giugno 2024 quando il consigliere comunale di opposizione Francesco Ferrillo avviava un viaggio simbolico tra i luoghi più trascurati del territorio comunale. Prima tappa: il distributore d’acqua pubblica nel parcheggio di via Aldo Moro, di fronte alla scuola media Polo. Un punto che già allora appariva come l’emblema di incuria e disattenzione amministrativa.
Video registrato il 20 giugno 2024
Le immagini
parlano da sole: il video registrato il 20 giugno 2024 mostrava già un’area in
stato di abbandono; oggi lo scenario è ancora più desolante, con resti
carbonizzati e totale assenza di interventi di bonifica o rimozione.
Foto
scattate ieri 28 gennaio 2026
E allora la domanda sorge spontanea ed è rivolta proprio a Francesco Ferrillo. Visto il nuovo feeling politico instaurato con il sindaco, che lo vorrebbe addirittura candidato alla fascia tricolore alle prossime amministrative, e considerati i brindisi di fine anno che hanno suggellato questa rinnovata sintonia, non sarebbe il momento giusto per convincere il primo cittadino a eliminare finalmente questo sconcio? Perché al di là degli equilibri politici e delle future alleanze, Calvizzano continua ad avere bisogno di risposte concrete. E quel distributore d’acqua, immobile nel degrado, resta lì a ricordarlo ogni giorno.


