Marano. Nuovo appalto rifiuti: istituito l’Ufficio di Direzione Esecutiva del Contratto

 

Dal 1° dicembre 2025 è entrata ufficialmente in vigore la gestione del nuovo appalto del Servizio di gestione integrata dell’Igiene Urbana e della raccolta dei rifiuti, un passaggio strategico che comporta un rilevante impegno organizzativo per l’Ente.

Come evidenziato nella determina n. 186 del 21 novembre 2025, l’attuazione del nuovo servizio richiede un’elevata competenza in materia di Codice dell’Ambiente e Codice dei Contratti, oltre a una conoscenza approfondita del nuovo Piano Industriale posto a base di gara. Proprio per garantire un controllo puntuale ed efficace dell’appalto, l’Amministrazione ha ritenuto necessario concepire una nuova e organica struttura di controllo del servizio, articolata nella costituzione dell’Ufficio di Direzione Esecutiva del Contratto (DEC).

In quest’ottica, il ruolo di Direttore dell’Esecuzione del Contratto è stato affidato a un professionista esterno. Per la direzione del servizio è stato individuato l’architetto Cristofaro Pacella, progettista del Piano Industriale messo a gara, con studio professionale a Picerno (Potenza). L’incarico avrà una durata di 24 mesi e prevede un compenso pari a 2mila500 euro mensili.

A supporto del Direttore dell’Esecuzione del Contratto è stato inoltre nominato, quale primo componente interno all’Ente del costituendo Ufficio DEC, il dipendente istruttore amministrativo Diego Monfrecola, incardinato presso il Settore Ambiente.

La scelta di affiancare una figura interna a un professionista esterno risponde all’esigenza di rafforzare il controllo sull’esecuzione del servizio, assicurando competenza tecnica, continuità amministrativa e una corretta attuazione del nuovo modello organizzativo previsto dal Piano Industriale.

 

Visualizzazioni della settimana