La missione di Calvizzanoweb: costruire una comunità migliore, oggi come nel 2026

                                                     

“Io ho un concetto etico di giornalismo. Un giornalismo fatto di verità, impedisce molte corruzioni, frena la violenza della criminalità, accelera le opere pubbliche indispensabili, pretende il funzionamento dei servizi sociali, sollecita la costante attuazione della giustizia, impone ai politici il buon governo. Se un giornale non è capace di questo si fa carico di vite umane. Un giornalista incapace, per vigliaccheria o per calcolo, della verità si porta sulla coscienza tutti i dolori che avrebbe potuto evitare, le sofferenze, le sopraffazioni, le corruzioni, le violenze, che non è stato capace di combattere”. 

Giuseppe Fava
Editoriale del “Giornale del sud”, 1981

 La missione di Calvizzanoweb non è mai cambiata e neppure nel 2026 il nostro obiettivo resta lo stesso: contribuire, nel nostro piccolo, alla costruzione di una città migliore.

Non sempre si coglie fino in fondo l’importanza di una piazza virtuale di dialogo, uno spazio aperto di confronto e di scambio di idee, capace di affrontare a trecentosessanta gradi le principali questioni politico-sociali e civili. Eppure, strumenti di questo tipo favoriscono la crescita culturale e civile di una comunità. Nel caso di Calvizzano, dove storicamente la dimensione culturale ha avuto poco spazio, questo aspetto risulta ancora più evidente.

A differenza di altri comuni limitrofi, Calvizzano non dispone di luoghi pubblici dedicati alla cultura: mancano spazi per dibattiti, conferenze e iniziative socio-culturali, fatta eccezione per la sala consiliare. L’edificio Ex Ipab avrebbe potuto rappresentare un primo punto di riferimento in tal senso, ma è stata scelta una diversa destinazione d’uso, con la realizzazione della caserma dei Carabinieri.

In questo contesto, Calvizzanoweb continua a svolgere una funzione informativa e di stimolo. Sul territorio non operano altre testate giornalistiche locali e l’informazione istituzionale passa prevalentemente attraverso i canali social dell’amministrazione comunale. Il nostro intento è quindi quello di offrire un punto di vista autonomo e pluralista, capace di arricchire il dibattito pubblico.

Accanto all’informazione, resta centrale il ruolo di sprone nei confronti della classe politico-amministrativa, affinché si rafforzino e si moltiplichino le iniziative di carattere socio-culturale. Negli ultimi anni si sono intravisti segnali incoraggianti rispetto al passato, ma crediamo che ci siano ancora ampi margini di miglioramento. Continuiamo inoltre a proporre idee e suggerimenti, con l’auspicio che possano alimentare una riflessione più ampia e contribuire a risvegliare l’interesse e la partecipazione sia della politica sia del mondo culturale locale.

L’obiettivo finale rimane quello di offrire un servizio ai cittadini di Calvizzano e dei comuni viciniori, ma anche di aiutare a trasformare territori spesso vissuti solo come luoghi di passaggio in vere e proprie comunità, dotate di identità e consapevolezza.

Il nostro impegno è orientato a immaginare e promuovere un paese migliore in ogni senso: non solo per il presente, ma soprattutto per le nuove generazioni e per la Calvizzano che saremo chiamati a consegnare loro.

Visualizzazioni della settimana