Qualiano e Calvizzano insieme per strade più sicure: finanziamento da quasi 3 milioni per manutenzione e riammagliamento della rete stradale

 

Strada periferica che collega il Comune di Calvizzano a Qualiano

Il Comune di Qualiano, in qualità di capofila, è tra i beneficiari del finanziamento regionale destinato alla manutenzione e messa in sicurezza della rete stradale, comprendente anche il territorio del Comune di Calvizzano. L’importo complessivo stanziato ammonta a 2milioni 970 mila euro, nell’ambito del progetto regionale intitolato:

“Completamento del programma per la messa in sicurezza e il riammagliamento della rete stradale in Campania”.

Un intervento di grande rilevanza che consentirà di agire su numerose arterie comunali, migliorando significativamente la viabilità locale e la connessione tra le varie zone dei due Comuni.

L’obiettivo principale è quello di offrire strade moderne, più sicure e meglio collegate, rispondendo così alle esigenze di cittadini, lavoratori e imprese che ogni giorno percorrono queste vie.

 Cos’è il “riammagliamento” della rete stradale?

Il riammagliamento della rete stradale è un intervento strategico di pianificazione e riqualificazione della viabilità. Consiste nell’ottimizzazione dei collegamenti tra le arterie principali e quelle secondarie, creando una rete più funzionale, sicura ed efficiente. In pratica, si “ricuciono” i tratti disconnessi, migliorando la fruibilità del sistema stradale nel suo insieme.

Con questo finanziamento, Qualiano e Calvizzano compiono un importante passo avanti verso una mobilità più ordinata, sostenibile e sicura per tutti.


 

Visualizzazioni della settimana