Pasquale Di Fenza approda in Forza Italia: dopo quattro cambi di casacca (questo è il quinto), sarà la volta buona?
Il consigliere regionale maranese reduce da un percorso politico ricco di cambi di schieramento, trova accoglienza nel partito azzurro dopo l’uscita da Azione. E' candidato alle regionali in Forza Italia, una delle otto liste di centrodestra che appoggiano il viceministro Edmondo Cirielli
| Di Fenza, primo da sinistra, nel suo ufficio alla Regione, insieme ai due tik toker Angelo Napolitano e Rita De Crescenzo |
Nuovo approdo politico per il consigliere regionale uscente Pasquale Di Fenza, che entra ufficialmente in Forza Italia. L’esponente maranese, negli ultimi anni, ha attraversato diversi schieramenti del panorama centrista campano, cambiando più volte casacca e interlocutori politici.
Nel 2018, quando militava nella Lega, si candidò al Consiglio comunale di Marano risultando primo dei non eletti nella lista del partito con 405 voti e il terzo più votato in assoluto dopo Stefania Fanelli (510 preferenze) e Lorenzo Abbatiello (422 voti). Nel 2020 arrivò l’elezione al Consiglio regionale della Campania nella lista “Noi Moderati”, prima del passaggio nel Centro Democratico di Bruno Tabacci.
Proprio le divergenze con Tabacci sul terzo mandato del governatore De Luca spinsero Di Fenza, 53 anni, geometra, nell’aprile 2024, ad aderire ad Azione di Carlo Calenda. L’annuncio arrivò durante una conferenza stampa nella Sala Cavallo del Municipio di Marano, alla presenza di due consiglieri comunali e un assessore che decisero di seguirlo.
La parentesi in Azione è durata poco: ad agosto scorso Di Fenza è stato espulso dal partito dopo il caso del video, con i tiktoker Rita De Crescenzo e Angelo Napolitano, girato nella sua stanza della Regione. Dopo quell’episodio, si era parlato di un suo possibile ritorno tra i Noi Moderati, alleati del candidato alla presidenza del Consiglio regionale Edmondo Cirielli, ma alla fine ha scelto la strada azzurra di Forza Italia, dove, secondo indiscrezioni, è stato accolto positivamente.
A Calvizzano resta da capire quale sarà la posizione del sindaco Giacomo Pirozzi: lo sosterrà alle regionali, considerato che entrambi appartengono a Forza Italia e che da tempo mantengono ottimi rapporti istituzionali? E quale sarà invece l’atteggiamento dell’assessora Franca Nastro, anche lei maranese, tra l’altro sorella di Emanuele Nastro, anch’egli vicino a Di Fenza nelle ultime elezioni amministrative di Marano (si candidò nella lista Centro Democratico, ottenendo 89 preferenze)? Il condizionale resta d’obbligo, poiché né il sindaco né l’assessora hanno finora espresso pubblicamente la loro intenzione di voto. Resta inoltre da vedere se, dopo i numerosi passaggi di partito, Di Fenza troverà in Forza Italia una collocazione stabile o se si tratterà soltanto di una nuova tappa nel suo percorso politico in continua evoluzione.
Intervista che il consigliere regionale Pasquale Di Fenza concesse a Calvizzanoweb il 22 aprile 2024, in occasione del suo passaggio ad Azione