In occasione della scomparsa del grande musicista napoletano James Senese, riproponiamo questo articolo dedicato a un altro protagonista della musica partenopea: il calvizzanese Salvatore Galiero, che negli anni ’60 condivise con lui il palco e la passione per il ritmo
Non tutti sanno che tra i cittadini che hanno dato
lustro al nostro paese c’è stato Salvatore Galiero, straordinario batterista
calvizzanese scomparso due anni fa, che negli anni Sessanta ha calcato i palchi
di tutta Italia, suonando anche con James Senese, una delle voci più autentiche
e amate del Neapolitan Power.
Grazie alla disponibilità dell’avvocato Elio Salatiello, è stato possibile riscoprire la sua storia e procurarsi un CD con 22 brani realizzato dagli amici di Otello Di Maro, con cui lo stesso Salatiello aveva condiviso esperienze musicali.
Galiero, musicista eclettico e raffinato, fu il batterista della storica band “Vito Russo e i 4 con”, gruppo aversano pioniere del pop rock partenopeo. In quella formazione, tra il 1962 e il 1967, militarono anche Mario Musella e James Senese, futuri fondatori dei celebri Showmen, protagonisti della scena musicale napoletana degli anni ’70.
Artista appassionato e uomo riservato, Salvatore Galiero è ricordato con affetto non solo per il suo talento, ma anche per la sua gentilezza e umanità. Padre di Gianluca e Massimiliano, ha lasciato un segno indelebile nella memoria collettiva di Calvizzano, testimoniando come anche da una piccola comunità possano nascere grandi talenti.
