Cavalier Gigiotto, cuore pulsante della Festa del Sacro Cuore di Mugnano: “da 60 anni lo faccio per fede e per amore del mio popolo”

 


A Mugnano, nel mese di ottobre si rinnova una tradizione che affonda le sue radici nel 1909, quando Suor Maria Pia Brando fondò la Società del Sacro Cuore. Da allora, la Festa del Sacro Cuore è diventata molto più di un evento religioso: è un momento di identità collettiva, di fede vissuta e condivisa, di comunità.

Tra i protagonisti indiscussi di questa celebrazione c’è il Cavalier Gigiotto, 77 anni, memoria storica e anima viva della festa. Da sessant’anni è presente, in prima linea, con il suo ruolo ormai leggendario di battitore d’asta: le sue vendite all’incanto sono un appuntamento atteso, coinvolgente e, soprattutto, generoso. Ogni euro raccolto viene infatti devoluto in beneficenza.

Diventato recentemente presidente dell’Associazione Cattolica Operaia del Sacro Cuore di Gesù, Gigiotto racconta in questa intervista la sua lunga storia d’amore con la festa, il suo impegno instancabile e la fede che, da sempre, guida ogni suo gesto.

L’intervista


Visualizzazioni della settimana