Calvizzano, ora il sindaco vuole davvero rivedere il piano urbanistico: “spero di portare gli indirizzi per una variante nel prossimo consiglio comunale”
E’ da luglio 2021 che il primo cittadino Pirozzi vuole rivedere lo strumento urbanistico approvato dagli ex commissari straordinari, in quanto è pieno di criticità. Cogliamo l’occasione per riproporvi l’articolo pubblicato dal nostro portale a ottobre 2023 così titolato: il sindaco vuole rivedere il piano urbanistico: ma ce la farà prima che termini la consiliatura?
L’intervento di Francesco Ferrillo, capogruppo di Reset, consigliere comunale di minoranza, nell'assise del 26 settembre 2023
“Piano urbanistico redatto durante la gestione degli ex commissari straordinari da rivedere in vari punti, poiché sono stati riscontrati diversi problemi sia dai tecnici comunali che dai cittadini”. Lo dichiarò il sindaco nel Consiglio comunale del 15 luglio 2021, come abbiamo scritto in un altro articolo, in risposta all’interrogazione dell’allora consigliere di minoranza Giuseppe Santopaolo del gruppo “Vinciamo per Calvizzano”, poi passato in maggioranza.
“Al di là degli errori che ci stanno e vanno corretti, almeno secondo il nostro punto di vista, vorremmo rivedere il puc per quanto riguarda l’assetto viario a nostro avviso insoddisfacente. Vorremmo rivedere il puc per quanto riguarda la componente industriale e commerciale che sono completamente assenti”. Lo ha dichiarato il sindaco nell’ultimo Consiglio comunale del 26 settembre in risposta alla domanda del capogruppo di Reset Francesco Ferrillo (ex maggioranza, oggi minoranza) sulla realizzazione del nuovo cimitero, visto che, finora, ancora non si è parlato di questa importante opera per il nostro Comune.
A distanza di due anni e tre mesi dalla prima dichiarazione del sindaco sul puc, siamo ancora nel campo delle intenzioni.
Riportiamo l’intervento del sindaco, come risulta dalla trascrizione del verbale del Consiglio comunale
“(…) Vi annuncio già a voi forze di opposizione, che penso per metà ottobre vi convocherò da Sindaco, perché iniziamo con gruppi politici, perché come ho detto in passato, come spesso si evince anche in qualche testata locale (sicuramente, a nostro avviso, si riferisce a Calvizzanoweb, poiché solo noi parliamo di Calvizzano e un sito maranese che si limita a pubblicare i comunicati stampa, o quanto già riportato sulla pagina facebook del sindaco, ndr), vorrei rivedere il puc. Al di là degli errori che ci stanno e vanno corretti, almeno secondo il nostro punto di vista, vorremmo rivedere il puc per quanto riguarda l’assetto viario a nostro avviso insoddisfacente. Vorremmo rivedere il puc per quanto riguarda la componente industriale e commerciale che sono completamente assenti e vorremmo correggere quegli errori che ci stanno. A questo punto potremmo aggiungere anche eventualmente un indirizzo, intervento per quanto riguarda il cimitero. Però siccome farò questa variazione, vi annuncio, l’ho detto già in passato, lo farò nella massima trasparenza più di quello che potete immaginare. Infatti, ogni volta convocherò, e non sto scherzando, le forze dell’ordine compreso Carabinieri, Polizia e Finanza, perché voglio che tutti quanti partecipano a questa cosa che ha una grossa valenza di impatto dul territorio, ma deve essere fatto senza retro pensieri. Quindi nella massima trasparenza inizieremo con la parte politica. Quindi penso per metà ottobre ci vedremo, se siete d’accordo, che farò un invito ufficiale. Poi sicuramente accetterete e spero di iniziare questo iter insieme a voi, perché penso che riguardi tutta la cittadinanza sia maggioranza che opposizione”.
Abbiamo riportato alla lettera le parole emerse dalla registrazione, che, a nostro parere, dovrebbe essere curata più attentamente. Spesso non riusciamo a interpretare bene alcuni passaggi.