Marano. Sanzioni alla Green Line, la consigliera di minoranza Fanelli: “si intervenga come mi era stato assicurato dopo le mie denunce”
A margine del Consiglio Comunale, ieri ho ricordato
all' assessore all' Ambiente che, in merito alla mancata raccolta del primo
gennaio in cui il servizio non era stato effettuato e sul mancato spazzamento, mi aveva comunicato che si stavano
predisponendo le contestazioni e quindi le penalità nei confronti della Green
Line. Ho sollecitato ad attivarsi immediatamente con gli uffici. Le note vicende giudiziarie legate alla mancanza dei sorveglianti non
devono riguardare ciò che è sotto gli occhi di tutti.
Con il Consigliere Santoro ci eravamo detti nei giorni
precedenti che avremmo inoltrato insieme richiesta di accesso agli atti per
conoscere le contestazioni , elevate dal
Dec ( Direttore esecuzione contratto) ed eventuali penalità comminate dal Rup (
responsabile del procedimento)
A margine del Consiglio l' assessore mi ha assicurato
che ha un ordine di servizio pronto da inoltrare al responsabile di settore.
Starò con il fiato sul collo su questo e su tutto
quanto predisposto: campagna di sensibilizzazione e campagna di tolleranza zero verso chi aversa
abusivamente i rifiuti
Riporto il comunicato del primo gennaio
IGIENE URBANA. LE MIE DENUNCE. IN ARRIVO LE
CONTESTAZIONI ALLA DITTA.
È iniziata con il piede sbagliato la nuova proroga
alla Green Line.
Il mio primo giorno del 2025 è cominciato con una serie di interlocuzioni con l'
assessore all' igiene urbana. Denunciavo una mancanza di trasparenza da parte
della Green Line perché mentre comunicava
da un lato, attraverso un avviso interno, ai propri dipendenti che il
giorno 25 era da considerarsi festività
senza effettuare la raccolta da un altro assicurava all' amministrazione la
regolare raccolta . Poche ore prima del primo gennaio la Green Line comunicava
che sarebbe stata effettuata un'
operazione di riassetto svolta solo da
poche unità e solo sui corsi principali. Nel denunciare tutto quanto all'
assessore lo stesso mi comunicava che sarebbero state elevate regolari
contestazioni nei confronti della Green Line per il mancato servizio tra l'
altro NON COMUNICATO ALLA CITTÀ. Un' azienda che svolge un servizio pubblico
essenziale è tenuta a garantire il servizio. Finalmente ( con colpevole ritardo
del precedente assessore) in giunta è stato approvato il nuovo piano
industriale propedeutico alla gara per l' individuazione di una nuova ditta che
abbia risorse e strumenti in grado da assicurare servizi efficienti. Presto ne
approfondiremo gli aspetti in commissione.
Anche stasera ho compulsato l'assessore sul mancato
spazzamento e raccolta il quale mi ha comunicato che nelle prossime ore il
servizio tornerà alla normalità ma intanto farò richiesta di accesso agli atti
per verificare le contestazioni e le penalità comminate alla ditta.
Ecco cosa scrivevo sul mio profilo pubblico la mattina
del primo gennaio :
"Ancora una volta una mancanza di chiarezza sulla
raccolta rifiuti nella giornata da parte della Green Line che forse gioca il
gioco delle tre carte.Prima comunica
all' assessore al ramo ( da me contattato nella giornata di ieri);che oggi ci
sarebbe stata normale raccolta e poi ci si sveglia con i rifiuti sotto casa? A
che gioco gioca la Green Line con gli operatori dipendenti e con l'amministrazione? Ho chiesto all' assessore
di intervenire e mi ha confermato che interverrà nei confronti della Green Line
per il mancato servizio"
Comunicato stampa Stefania Fanelli consigliera comunale gruppo Fanelli Sindaco La Città dei Diritti