Marano. Sanzioni alla Green Line, la consigliera di minoranza Fanelli: “si intervenga come mi era stato assicurato dopo le mie denunce”

 

A margine del Consiglio Comunale, ieri ho ricordato all' assessore all' Ambiente che, in merito alla mancata raccolta del primo gennaio in cui il servizio non era stato effettuato e sul mancato spazzamento,  mi aveva comunicato che si stavano predisponendo le contestazioni e quindi le penalità nei confronti della Green Line. Ho sollecitato ad attivarsi immediatamente con gli uffici.   Le note vicende giudiziarie  legate alla mancanza dei sorveglianti non devono riguardare ciò che è sotto gli occhi di tutti. 

Con il Consigliere Santoro ci eravamo detti nei giorni precedenti che avremmo inoltrato insieme richiesta di accesso agli atti per conoscere le contestazioni , elevate  dal Dec ( Direttore esecuzione contratto) ed eventuali penalità comminate dal Rup ( responsabile del procedimento)

A margine del Consiglio l' assessore mi ha assicurato che ha un ordine di servizio pronto da inoltrare al responsabile di settore.

Starò con il fiato sul collo su questo e su tutto quanto predisposto: campagna di sensibilizzazione e  campagna di tolleranza zero verso chi aversa abusivamente i rifiuti

Riporto il comunicato del primo gennaio

IGIENE URBANA. LE MIE DENUNCE. IN ARRIVO LE CONTESTAZIONI ALLA DITTA.

È iniziata con il piede sbagliato la nuova proroga alla Green Line.

Il mio primo giorno del 2025 è cominciato  con una serie di interlocuzioni con l' assessore all' igiene urbana. Denunciavo una mancanza di trasparenza da parte della Green Line perché mentre comunicava  da un lato, attraverso un avviso interno, ai propri dipendenti che il giorno 25  era da considerarsi festività senza effettuare la raccolta da un altro assicurava all' amministrazione la regolare raccolta . Poche ore prima del primo gennaio la Green Line comunicava che sarebbe stata  effettuata un' operazione di riassetto svolta  solo da poche unità e solo sui corsi principali. Nel denunciare tutto quanto all' assessore lo stesso mi comunicava che sarebbero state elevate regolari contestazioni nei confronti della Green Line per il mancato servizio tra l' altro NON COMUNICATO ALLA CITTÀ. Un' azienda che svolge un servizio pubblico essenziale è tenuta a garantire il servizio. Finalmente ( con colpevole ritardo del precedente assessore) in giunta è stato approvato il nuovo piano industriale propedeutico alla gara per l' individuazione di una nuova ditta che abbia risorse e strumenti in grado da assicurare servizi efficienti. Presto ne approfondiremo gli aspetti in commissione.

Anche stasera ho compulsato l'assessore sul mancato spazzamento e raccolta il quale mi ha comunicato che nelle prossime ore il servizio tornerà alla normalità ma intanto farò richiesta di accesso agli atti per verificare le contestazioni e le penalità comminate alla ditta.

Ecco cosa scrivevo sul mio profilo pubblico la mattina del primo gennaio :

"Ancora una volta una mancanza di chiarezza sulla raccolta rifiuti nella giornata da parte della Green Line che forse gioca il gioco delle tre carte.Prima  comunica all' assessore al ramo ( da me contattato nella giornata di ieri);che oggi ci sarebbe stata normale raccolta e poi ci si sveglia con i rifiuti sotto casa? A che gioco gioca la Green Line con gli operatori dipendenti e con  l'amministrazione? Ho chiesto all' assessore di intervenire e mi ha confermato che interverrà nei confronti della Green Line per il mancato servizio"

Comunicato stampa Stefania Fanelli consigliera comunale gruppo Fanelli Sindaco La Città dei Diritti

Visualizzazioni della settimana