Marano. Scuola San Rocco, il consigliere di opposizione Michele Izzo punta il dito contro il sindaco e l’amministrazione: “vicenda gestita male”

 

La questione della scuola di S. Rocco, frazione periferica di Marano,  è l' ennesima dimostrazione della sottovalutazione dei problemi che investono la sensibilità del comune cittadino che l' amministrazione comunale mette in atto nell' affrontare gli stessi.

Dopo 15 mesi, da quando l' allora candidato a Sindaco Morra nei vari incontri con le famiglie degli alunni, le associazioni e la chiesa andava dichiarando che i ragazzi di San. Rocco avevano diritto a una scuola degna di questo nome sul posto, molta acqua è passata sotto i ponti:  nel frattempo la campagna elettorale è terminata e il Primo cittadino, dopo aver fatto acrobazia per la risoluzione del problema, come se  la soluzione dovesse uscire da un cilindro magico, ecco, nei giorni scorsi, l’ufficiale giudiziario bussare alla porta.

Nel frattempo continuano i contatti con i proprietari dell' immobile per un nuovo contratto, che però sembra incontrare problemi.

Problemi che potrebbero essere dettati dalla volontà dei privati di voler adibire i locali una volta condonati a civili abitazioni e/o al rialzo del canone d' affitto.

Il Sindaco afferma che se dovesse fallire la trattativa di un nuovo contratto di locazione è in possesso di un piano B e cioè riattare dei capannoni di proprietà del Comune nella zona P.I.P. a struttura scolastica, ciò significherebbe aprire la pratica di trasformazione dell' immobile per avere ancora una scuola non scuola.

Farebbe bene il Sindaco  ad uscire dal mondo magico del forse e del sé  e incominciasse ad attivarsi per individuare una struttura confiscata alla camorra nella zona ve ne sono, per la trasformazione a scuola ( sempre meglio di capannoni in una zona industriale). Anche perché per la costruzione di una nuova struttura scolastica tra progettazione e realizzazione passerebbero all' incirca un lustro

 Nella consapevolezza che lo sfratto, se arriverà, sicuramente la data sarà quella della fine dell' anno scolastico in corso.

Lascio alle famiglie degli alunni di S. Rocco e al personale scolastico il giudizio sull'operato del Sindaco e della sua amministrazione in merito alla gestione della vicenda scuola.

Il mio è un giudizio negativo per il rispetto che ho sempre avuto per gli alunni e le loro famiglie.

Michele Izzo, consigliere comunale

Visualizzazioni della settimana