Calvizzano, riqualificazione aree esterne edificio complesso scolastico Marco Polo di via Aldo Moro: cosa prevede il progetto

 

L’amministrazione comunale ha destinato delle risorse economiche per la riqualificazione dell’area esterna della scuola “Marco Polo” di via Aldo Moro. L’Area interessata dall’intervento è di circa 1100 mq: riguarda sia la zona antistante la palestra al coperto che quella retrostante comprensiva delle scale ivi ubicate.

Il progetto prevede la realizzazione di una profonda “eradicazione dei ceppi di radice” ivi presenti; disinfestazione effettuata con diserbante e contestuale posa in opera di uno strato di asfalto. Le scale, ad oggi non praticabili, saranno oggetto di un intervento di manutenzione teso a renderle nuovamente agibili. Nello specifico, l’intervento consisterà nella posa di cementi a cui farà seguito una intonacatura che prevede l’inserimento di diverse tonalità cromatiche. Inoltre si provvederà alle verniciature delle opere in ferro già esistenti per trasformare i gradoni in “sedute” utili ad accogliere le scolaresche (come avviene in un piccolo anfiteatro) durante le iniziative scolastiche.

Per quanto concerne gli impianti termo idraulici presenti negli spogliatoi, sarà realizzato” ex novo “ un impianto che collegherà le caldaie alla rete del gas preesistente. In ultimo, in riferimento all’ illuminazione, saranno installate tre luci di emergenza sulle vie di uscita della palestra al coperto ed una luce esternamente sulla porta centrale della suddetta struttura.

Il progetto è stato redatto dall’architetto Giacomina Gagliardi,  professionista calvizzanese, alla quale è stato affidato, tramite selezione pubblica un incarico di collaborazione professionale triennale, quale esperto tecnico, profilo Middle (esperto con competenza in materia di supporto e progettazione tecnica, esecuzione di opere e interventi pubblici e gestione dei procedimenti legati alla loro realizzazione), per l’attuazione del PNRR.  

Visualizzazioni della settimana