Calvizzano. Dattilo Maria Grazia, la moglie del notaio Ruggiero era una benefattrice: regalò alla chiesa la tela raffigurante la Madonna di Pompei

In esclusiva la foto della moglie del notaio Ruggiero, madre del grande pilota “Peppe ‘a frizione”


Un po’ di storia

 

Marcello Maggio lasciò per testamento (1656) alcuni beni a Santa Maria delle Grazie per la celebrazione di 52 messe all’anno ed ottenne la facoltà di erigersi una sepoltura e una cappella a fianco a quella dei Cavallo. Ciò fece e la cappella fu intitolata a San Nicola di Bari e fornita dell’immagine di questo Santo. Prima del 1741 ebbe il titolo di San Francesco di Paola. Sull’altare fu messo il quadro che rappresentava il Santo che, insieme a un compagno, passa prodigiosamente il mare, facendo da barca il suo mantello. Da 1945, al suo posto, c’è il quadro della Madonna di Pompei.  Il culto era talmente forte che fino a metà anni sessanta venivano celebrati i matrimoni davanti alla cappella. Un po' di storia più recente. Leila Ruggiero (figlia del notaio Alfonso Ruggiero), Maria Teresa Gala, Cristiana Cavallo, Filomena Caiazzo, Concetta Mangione andavano di casa in casa per raccogliere offerte: con i primi soldi ricavati, comprarono la raggiera (la tela  raffigurante la Madonna di Pompei fu regalata dalla signora Maria Grazia, moglie del notaio Ruggiero), gli orecchini di brillante, oro zecchino e altro. Parte di questo materiale accessorio, però, fu rubato agli inizi degli anni ’80. 

Ringraziamo il direttore della biblioteca comunale, Antonio Trinchillo, e il signor Gennaro Liccardo (figlio della signora Maria Teresa Gala) che diversi anni fa ci misero in condizione di ricostruire alcuni eventi legati a questa cappella.

 

 

 

Visualizzazioni della settimana