Calvizzano Volley, lezione di carattere e maturità: “Tie break” palpitante e vittoria di prestigio contro il forte Vittorio Alfieri di Cicciano

 

Il coach Righi compie il suo capolavoro. Al Palaraffaella il Calvizzano Volley, contro tutti i pronostici, soffre ma al tie break batte il Vittorio Alfieri Volley di Cicciano in un finale di gara commovente. Le ospiti dimostrano di essere la squadra più forte scesa sul parquet calvizzanese. Ma le ragazze di casa non si fanno intimorire e tirano fuori la migliore prestazione della stagione. Il risultato altalenante è da brividi. Prima 1-0 poi 1-1,2-1,2-2 ed infine il tie break da incorniciare per tecnica e determinazione.

Primo set

Si comincia spediti, poche battute e le padroni di casa iniziano subito a realizzare che forse l’impresa di battere le blasonate avversarie, seconde in classifica a due punti dalla vetta, si può tentare. Detto e fatto. E partecipano un po’ tutte. Non si rischia mai di perdere il set. Rinaldi, Chianese, Drago, Santucci, Lama, Neola, Cipolletta etc. ci sono sempre e si fanno sentire (25-22).

Secondo set

Si va subito sul 3-2 per effetto del trascinamento. Poi la lotta si fa durissima sulla prima e sulla seconda linea. Le ciccianesi non ci stanno a perdere ed infatti recuperano il risultato abbastanza agevolmente (17-25).

Terzo set

Ma il Calvizzano dimentica in fretta la battuta d’arresto e recupera alla grande. E’ 5-0 con Rinaldi a schiacciare alla solita maniera. Poi improvvisamente 6-5 e timeout per riordinare le idee. La battaglia diventa campale. Ma le calvizzanesi sono in particolare serata di grazia. Le avversarie non regalano nulla ed alzano un vero muro di gomma. Ma alla fine devono soccombere sotto veri colpi di artiglieria (25-13).

Quarto set

La partita resta aperta. E’ da chiudere al più presto per non rischiare. Ma improvvisamente il Calvizzano ha un pauroso calo di concentrazione. Si concede troppo alle avversarie e si perde fiducia. Inevitabilmente si cede il set (20-25) e si rimanda tutto al tie break.

Tie break

E qui il Calvizzano Volley dà una lezione di carattere e maturità. Consente anche un notevole vantaggio alle avversarie (4-8) ma poi stringe i denti, trattiene il respiro, soffre e compie una incredibile rimonta. Alla fine 15-11 e tripudio sugli spalti. La salvezza è dietro l’angolo.

Articolo di Lorenzo Ricciardiello, giornalista



 

Visualizzazioni della settimana