Calvizzano, degli orti didattici non si parla più: era uno dei punti di forza del programma elettorale della Lista “Legalità Possibile con Oscar Pisani sindaco”. Ora dovranno occuparsene Bianco e De Rosa: lo faranno?

 L’articolo che Calvizzanoweb pubblicò a ottobre 2022

Gennaro GB Ricciardiello, ex presidente Legalità Possibile, a lavoro nell'appezzamento di terreno che era destinato ad ospitare gli orti didattici

Non verranno più realizzati gli orti didattici, previsti in un appezzamento di terreno ubicato all’angolo tra via San Pietro e viale della Resistenza (adiacente al distributore di benzina e gpl), concesso dal proprietario in comodato d’uso gratuito all’associazione Legalità Possibile. Il progetto, autentica novità a Calvizzano, era uno dei punti di forza del programma elettorale di Oscar Pisani che, per seguirlo meglio, aveva chiesto a Pirozzi la delega all’Agricoltura, appena è passato dai banchi della minoranza a quelli della maggioranza. Come mai è andato in fumo?

“Il proprietario dell’appezzamento di terreno intende farne altro uso”, ci ha riferito Pisani".  

Ma con tanti appezzamenti di terreno abbandonati, il ripensamento del proprietario può essere un motivo valido per affossare il progetto al quale ha tanto lavorato Gennaro GB Ricciardiello, ex presidente di Legalità Possibile?

Intanto, i 5 mila euro stanziati per il progetto “Orto Didattico”, cancellati dal bilancio comunale, verrebbero utilizzati, come si evince dalle variazioni di Peg (Piano esecutivo di gestione) approvate recentemente in Consiglio comunale, per finanziare il servizio di custodia e vigilanza di Villa Cerullo, nelle more che venga affidata in concessione.  

Dal programma di Legalità Possibile con Oscar Pisani sindaco

Al Capitolo “Calvizzano e l’ambiente” si fa riferimento agli Orti sociali, ma il Gruppo Legalità Possibile e Oscar Pisani avevano preferito puntare sugli Orti didattici, perché l’idea era quella di rendere partecipe la scuola per diffondere negli alunni la cultura del verde e dell’agricoltura. Il progetto avrebbe dovuto coinvolgere anche gli alunni diversamente abili. Ora, però, è “saltato”.

Veniamo a oggi. Pisani si è dimesso da consigliere comunale. Il subentrante Valentino De Rosa e l'altra consigliera di Legalità Possibile Giovanna Bianco, porteranno avanti questo punto programmatico?


 

Visualizzazioni della settimana