Completato il murales sulla facciata del Comune dedicato all’ammiraglio Caracciolo: quello raffigurante la cattura a Calvizzano dell’eroe della Rivoluzione Partenopea è stato ultimato a settembre scorso. Sono le prime due opere di “Street Art” di contenuto storico locale

 

Completato il murales sulla facciata del Comune dedicato all’ammiraglio Caracciolo. A settembre scorso, è stato ultimato anche quello raffigurante la cattura dell’eroe della Rivoluzione Partenopea del 1799 avvenuta a Calvizzano. Entrambi sono stati realizzati da Ivano Felaco, poliedrico ed eccellente artista calvizzanese, pittore e tatuatore, con il quale ha collaborato il suo allievo Domenico Granata, talentuoso artista per il quale si prospetta un futuro radioso. Non ci interessa entrare nella polemica sull’utilizzo della facciata del Municipio, vale a dire la casa di tutti i cittadini, ci fa piacere, però, constatare che, per la prima volta, vengono realizzate due opere di contenuto storico locale, ciò rappresenta il primo passo verso la costruzione di un’identità economica per il nostro paese. I murales realizzati finora, seppur artisticamente validi (alcuni già mostrano i primi segni del degrado), non hanno nulla a che vedere con Calvizzano. Ora va dedicato un murale anche agli storici pescatori di telline calvizzanesi: “faremo un disegno raffigurante la nostra storia”, scrisse qualche anno fa il sindaco sulla sua pagina facebook, in riferimento ai pescatori di telline. Ripetiamo. La nostra opinione sui murales non muta: se fatti bene, sono vere opere d’arte, ma non devono essere realizzati su muri fatiscenti, come è accaduto in diversi casi. Inoltre, nel paese ci sono ben altre priorità, ma, se proprio “s’hanno da fare”, perché insieme alle panchine letterarie rappresentano un museo all’aperto, come spesso afferma il sindaco, si dia preminenza a personaggi e avvenimenti locali. Cose che scriviamo da anni.

Ora un piccolo particolare che rende onore al nostro lavoro di cronisti intellettualmente onesti (anche se qualche importante personaggio locale la pensa diversamente)

 

Passando davanti al Comune, ci siamo accorti di un refuso nel titolo del murales dedicato a Caracciolo: “Ho creduto nel risveglio. In un futuro nuovo”. Abbiamo fatto presente all’autore del dipinto Felaco, mentre stava raccogliendo attrezzi e materiale utilizzati,  avendo completato l’opera, che occorreva una virgola al posto del punto. L'artista, dopo aver effettuato le opportune verifiche, ci ha dato ragione ed ha apportato la correzione.  



 

Visualizzazioni della settimana