Calvizzanoweb non ha mai avuto “interlocutori privilegiati”. Nel giro di un anno e mezzo il direttore Rosiello ha ricevuto tre diffide e due querele

 Le nostre battaglie sono finalizzate esclusivamente al bene della collettività e alla costruzione di una Calvizzano migliore, in tutti i sensi

       

Per essere più specifici, riproponiamo un articolo pubblicato dal nostro blog il 21 marzo 2021, intitolato “Il sindaco Pirozzi scrive al direttore di Calvizzanoweb: “non farò sconti a chi mette in dubbio la mia onestà”. E’ la risposta più eloquente a chi ancora non si è reso conto che non facciamo sconti a nessuno

Marzo 2021, la missiva del sindaco

Sig. Direttore, Domenico Rosiello, non è mio costume abituale, commentare e/o criticare i suoi articoli, in quanto credo fermamente in una stampa libera, seme della democrazia. Di fronte, però, a certi articoli che in maniera subdola, mettono in discussione la mia onestà umana, politica e intellettuale, sento il bisogno di intervenire, per rispetto di me stesso, della mia famiglia, dell'amministrazione che rappresento e per gli oltre 5000 elettori che mi hanno votato. 

Qualche giorno fa, attraverso un'intervista fatta ad uno scienziato della politica che siede nelle file dell’opposizione (oggi è ancorato saldamente nei banchi della maggioranza ed ha rivestito anche il ruolo di assessore), in maniera alquanto meschina, lasciavate intendere che il sottoscritto non aveva partecipato ad uno specifico consiglio comunale in cui si votava il famoso abbattimento di un capannone, chissà per quale recondito motivo. Lei sa benissimo, visto che me lo ha contestato per anni, che nella passata consiliatura io non ho partecipato ad alcun consiglio comunale (tranne qualcuno all'inizio del mandato), perché avevo deciso di chiudere con la politica; lei, infatti, me l'ha rinfacciato all'infinito annoverandolo come unico punto debole della mia storia politica. 

Oggi invece, chissà perché, in questo caso, lei ed il suo interlocutore, avete tentato di darne un'altra lettura, che lei sa benissimo non corrispondere al vero. Allo stesso modo in un articolo pubblicato ieri, in cui si parlava di tributi, lei diceva che ci sono due pesi e due misure nell’esigere dai contribuenti le somme dovute, da parte del comune, dimostrandosi, quest'ultimo, debole verso i potenti e delinquenti, forte verso le persone oneste. Su quest’ argomento, lei faceva riferimento alla relazione della commissione prefettizia di qualche anno fa ma con chiaro riferimento alla situazione attuale per quanto riguarda l'applicazione della legge in materia di riscossione. Anche in questo caso, appare un tentativo subdolo di buttare fango sulla macchina comunale.

Visto che più volte in passato, lei si è vantato di aver contribuito allo scioglimento del consiglio comunale per infiltrazione mafiosa, non vorrei che anche adesso si stia affezionando alla stessa idea, cercando di sfruttare questo assurdo filone, per arrivare ad un obiettivo non raggiunto con libere elezioni democratiche. Le ripeto che potrò tollerare tutto, le sue insinuazioni, le sue illazioni per quanto riguarda le mie capacità politiche amministrative, ma non farò sconti a lei ed a nessun altro nel mettere in dubbio la mia ONESTA’, che difenderò con tutte le mie forze, senza se e senza ma. 

Chiedo scusa per il tempo rubato.

Distinti Saluti.

 Il Sindaco

Giacomo Dr.Pirozzi

“Non ho interlocutori privilegiati”

Egregio signor sindaco, Giacomo Pirozzi, partiamo dal ruolo della stampa e del mio blog nello specifico. Un giornale non ha il potere di far sciogliere il Consiglio comunale: racconta fatti, notizie, tra le quali ci sono anche quelle criminis (notitiae) che potrebbero far partire la fase investigativa (anche la sua querela fatta in passato nei confronti di un noto personaggio della politica locale, pare sottoscritta insieme all’ex consigliere comunale Antonio Sequino, avrebbe potuto dare avvio alla fase delle indagini). Questo concetto l’ho ribadito più volte e penso che non le sia sfuggito, visto che è un attento lettore del mio blog. Non ho interlocutori privilegiati: do la parola a chiunque me la chiede, senza distinzioni di ruoli, pure a lei signor sindaco e, conoscendo bene la realtà locale, poiché la racconto da circa 20 anni, sono disposto anche a fornirle suggerimenti e consigli, qualora dovesse chiedermeli, poiché a me preme il bene della collettività e la costruzione di una Calvizzano migliore, in tutti i sensi. Su questi punti immagino che siamo in perfetta sintonia. Per quanto concerne la questione tributi, come lei avrà certamente notato, nel titolo dell’articolo a cui lei fa riferimento c’è un punto interrogativo: il punto di domanda nasce dalla comparazione tra quanto è scritto, a proposito di riscossione dei tributi, nella relazione del Ministero dell’Interno sullo scioglimento del Consiglio comunale per infiltrazioni di tipo mafiose, e tra le riflessioni del consigliere comunale ed esperto tributarista Oscar Pisani, inviate a tutti i mass media locali, compreso quello del suo addetto stampa, sulla stangata IMU per coniugi che hanno residenza in due Comuni diversi, sulla base di una recente sentenza che Calvizzano e altri pochi Comuni della Campania hanno inteso applicare immediatamente. E’ mai possibile che ogni qualvolta vengano affrontati argomenti un po’ più delicati, lei debba sbandierare la sua onestà? Glielo grido per un’ennesima volta: lei è una persona onesta (spero che lo sia anche intellettualmente), incorruttibile, quindi garanzia di trasparenza e legalità, per cui sono certo che, con lei sindaco, il Consiglio comunale non verrà mai sciolto. A mio avviso, però, me lo consenta, ci sarebbero ancora tante zone d’ombra della politica degli anni passati sulle quali non è stata mai fatta luce.   

Mi.Ro.       

P.S. Nel giro di un anno e mezzo, ho ricevuto tre diffide e sono stato querelato due volte. Ciò, stranamente, è accaduto dopo il passaggio in maggioranza degli ex oppositori: è solo un caso? Eppure lo stile dei miei articoli (probabilmente passati al setaccio ogni mattina alla ricerca della virgola sbagliata) è sempre lo stesso.

Mi.Ro.

 

 

Visualizzazioni della settimana