Rinnoviamo la nostra proposta. L’amministrazione intitoli la piazzetta di via Ritiro a Santa Giulia Salzano: è stata la fondatrice della congregazione delle Suore Catechiste del Sacro Cuore, operante a Calvizzano dal 1922 al 2018 nell’edificio ex Ipab

                                           


La proposta di intitolare la piazzetta di via Ritiro (dove c'è il parcheggio pubblico) a Santa Giulia Salzano, fondatrice della congregazione delle Suore Catechiste del Sacro Cuore, operante a Calvizzano dal 1922 al 2018 nell’edificio ex Ipab (secondo gli indirizzi dell’amministrazione comunale, destinata a ospitare la nuova Caserma dei Carabinieri), non è nostra. La stiamo solo rilanciando. L’idea fu della Commissione Toponomastica, voluta fortemente dall’ex amministrazione Granata. Nel 2011 fece un ottimo lavoro, come lo svolse anche la Commissione Toponomastica nominata ai tempi dell’amministrazione Salatiello, presieduta dall’ex vicesindaco Lorenzo Grasso. 

Largo Santa Giulia Salzano”: l’idea fu del compianto Cristofaro Agliata, assessore durante l’amministrazione Salatiello, componente della Commissione Toponomastica dell’epoca, molto devoto alla Santa nata nel 1846 a Santa Maria Capua Vetere (deceduta a Casoria nel 1929), venuta diverse volte a Calvizzano.

A Mugnano, a Suor Maria Pia Brando, fondatrice della Congregazione delle Suore Vittime Espiatrici di Gesù Sacramentato, hanno dedicato una piazza e un monumento: stessa cosa, dunque, potrebbe avvenire a Calvizzano per Santa Giulia Salzano.  

L'iter è lungo e complesso, intanto bisognerebbe provvedere alla nomina della Commissione Toponomastica, cosa che ancora non è stata fatta.  

Monumento dedicato a Suor Maria Pia Brando (fonte foto Piscinolablog)

A febbraio 2011, Calvizzano accolse il corpo di Santa Giulia Salzano

Fu un grande evento quello del 26 febbraio 2011, quando diverse centinaia di fedeli, il sindaco dell’epoca Giuseppe Granata, autorità civili e religiose accolsero in via Ritiro il corpo di Santa Giulia Salzano, fondatrice delle Suore Catechiste del Sacro Cuore, presenti a Calvizzano fin dal primo settembre 1922. La Commissione toponomastica dell’epoca propose di intitolare la piazzetta antistante l’istituto delle suore (parcheggio di via Ritiro) alla Santa, nata a Santa Maria Capua Vetere il 13 ottobre 1846 e deceduta a Casoria il 17 maggio 1929, ma non se ne fece più niente.

L’evento fu fortemente voluto anche dalla buonanima di Cristofaro Agliata, all’epoca assessore ai Servizi sociali, profondo conoscitore della storia locale e gran devoto di Santa Giulia Salzano, proclamata beata nel 2003 e santa nel 2010.

 “Per noi – dichiarò Crisofaro Agliata al nostro blog  – è un evento indimenticabile, anche perché una reliquia della Santa resterà custodita all’interno dell’ex orfanotrofio”.

 

 

Visualizzazioni della settimana