Calvizzano. Lotta all’evasione, project financing per la riscossione dei tributi locali: prorogata per la seconda volta la scadenza dei termini per la presentazione delle manifestazioni di interesse. Due i soggetti economici che hanno finora aderito

 


Se tutto filerà liscio, conosceremo il nome della società che, per conto del Comune, garantirà un’efficace riscossione ordinaria e coattiva dei tributi locali, entro la prima metà del 2024, cioè quando manca poco più di un anno al termine della consiliatura. Stando al primo piano definitivo degli obiettivi stilato da quest'amministrazione, il bando di gara esternalizzazione tributi locali doveva essere approvato entro il 30 dicembre 2021. Fino all'anno scorso a scovare gli evasori Imu ha provveduto il geometra Claudio Grasso, un compito che ha svolto ottimamente, facendo recuperare al Comune centinaia di migliaia di euro, poi è stato spostato all'Ufficio SUAP 

Prorogata al 9 ottobre 2023 la scadenza dei termini per la presentazione delle manifestazioni di interesse finalizzate a individuare un soggetto promotore, vale a dire  l'operatore economico che può esercitare il diritto di prelazione nella successiva gara per l'affidamento in concessione del servizio di accertamento, verifica e riscossione di tutte le entrate tributarie e patrimoniali del Comune. I termini precedenti erano stati fissati al 18 luglio 2023 (prima manifestazione), successivamente al 30 settembre 2023. Le spese complessive di pubblicazione sulle varie Gazzette Ufficiali ammontano a 1379,97 euro iva compresa (459,99 euro per ogni pubblicazione). Due i soggetti economici che hanno aderito alla manifestazione di interesse. Per  quale motivo c’è stata questa ulteriore proroga di 9 giorni?

Per consentire all’Amministrazione comunale– come riportato nella determina di proroga, a firma del responsabile del settore Finanze e Tributi, ragioniere capo Salvatore Sabatino – da un lato, di acquisire una pluralità di proposte progettuali e, dall’altro, di predisporre gli atti di gara (seconda fase del project financing) in armonia con le norme del Nuovo Codice dei Contratti, che trovano applicazione dal primo luglio 2023”.

Ricordiamo che per la lotta all’evasione dei tributi comunali, a marzo scorso è stata avviata la procedura per l’esternalizzazione del servizio di accertamento, verifica e riscossione di tutte le entrate tributarie e patrimoniali del Comune. Pertanto è stato pubblicato all’albo pretorio online e sulla gazzetta ufficiale l’avviso di manifestazione di interesse allo scopo di acquisire proposte di project financing (progetto di finanza) per l’affidamento in concessione del servizio. Proposte che saranno valutate da un’apposita commissione, costituita da tre componenti di comprovata esperienza nell’ambito delle materie economico-finanziarie e tributarie, nominata dal ragioniere capo Salvatore Sabatino, responsabile unico del procedimento.

Fasi successive

La commissione, entro il termine perentorio di tre mesi, decorrenti dal termine ultimo fissato per la presentazione dei progetti di fattibilità, sceglie la proposta più rispondente alle finalità dell’amministrazione comunale. Successivamente, il progetto di fattibilità approvato viene posto a base di gara: nel bando verrà specificato che il soggetto promotore, vale a dire l'operatore economico la cui offerta è stata ritenuta preferibile, può esercitare il diritto di prelazione. Se il promotore non risulta aggiudicatario e non esercita la prelazione, ha diritto al pagamento, a carico dell’aggiudicatario, dell’importo delle spese per la predisposizione dell’offerta, pari al 2,5% del valore dell’investimento.

Servizi da affidare in concessione

Accertamento e riscossione Imu e Tasi; Tari; Canone unico patrimoniale; tributi minori soppressi relativi agli anni addietro: Icp (imposta comunale sulla pubblicità), Dpa (Diritto sulle pubbliche affissioni), Tosap (Tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche); sanzioni amministrative e verbali infrazioni codice della strada; entrate patrimoniali; riscossione coattiva (quella ordinaria viene fatta dall’Idro-Tech) delle entrate derivanti al servizio idrico; gestione dell’imposta di soggiorno.

 Approfondimento

Se tutto filerà liscio, dall'indirizzo alla gara passerà un anno e mezzo

Con deliberazione del Consiglio comunale n. 41 del 27/07/2022 sono stati approvati gli indirizzi per l’affidamento delle attività di accertamento, verifica e riscossione dei tributi comunali indicando la modalità di gestione del servizio, il regime della concessione, anche attraverso operazioni di partenariato pubblico/privato ai sensi dell’art. 183, comma 15, del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i.

Con successiva deliberazione di Giunta comunale n. 118 del 18/11/2022 (cioè circa 4 mesi dopo l’approvazione degli indirizzi in Consiglio comunale) sono stati forniti specifici indirizzi al Responsabile del II Settore Finanziario-Tributario.

Con determinazione del Responsabile del II Settore Finanziario-Tributario n. 179 del 16/03/2023 si è provveduto ad approvare la manifestazione di interesse.

Stando al primo piano definitivo degli obiettivi stilato da quest’amministrazione, il bando di gara esternalizzazione tributi locali doveva essere approvato entro il 30 dicembre 2021. Invece si è optato per il project financing che richiede un iter più lungo, per il quale la manifestazione di interesse è partita a marzo 2023. Tempi lunghi. Ecco perché, a nostro avviso, urge potenziare l’Ufficio Economico Finanziario e Tributi, dove si riesce a sopperire alla gran mole di lavoro, grazie allo spirito di abnegazione delle persone in gamba che prestano servizio, in primis il responsabile del settore Salvatore Sabatino, il quale, oltre a essere una persona competente e preparata, è uno stacanovista, insomma un autentico valore aggiunto per questa amministrazione e di tutte quelle che si sono succedute negli anni. Un ragioniere vecchio stampo, di quelli che non hanno bisogno di una laurea in Economia e Commercio per dirigere un settore chiave, qual è quello Economico-Finanziario, dove si può incorrere facilmente in qualche errore, ma con lui i conti sono sempre stati in ordine, anche in periodi di difficoltà finanziarie.

 

 

 

 

Visualizzazioni della settimana