Marano, trasporto pubblico locale: il consigliere di minoranza Fanelli interroga, il sindaco risponde

Morra: “cercheremo di reperire risorse nel prossimo bilancio per ripristinare il traporto interno”

Torre Caracciolo, frazione periferica di Marano al confine con il quartiere napoletano di Pianura

Nella massima assise cittadina del 27 luglio 2023, la consigliera comunale di minoranza Stefania Fanelli, avvalendosi dell’art. 34 del regolamento di funzionamento del Consiglio comunale (prevede che si possano fare dichiarazioni o richieste su argomenti non all’ordine del giorno) ha chiesto al sindaco Matteo Morra, in qualità di capo dell’amministrazione comunale, cosa intende fare migliorare il trasporto pubblico locale, dato che le periferie, in seguito alla soppressione di alcune linee, continuano a essere in ginocchio e lo saranno ancora di più con l’inizio dell’anno scolastico, e se è intenzionato a riattivare il servizio di trasporto locale interno, soppresso dagli ex Commissari straordinari.

La risposta del sindaco

“L’Eav, ora di proprietà regionale, aveva già trovato dismesse le linee ex Ctp, ma ha assicurato che investirà in città probabilmente 4 linee”

Le periferie stanno tanto a cuore a quest’amministrazione, tant’è che ho assegnato una delega specifica alle periferie. La questione trasporti è stata una delle prime che abbiamo affrontato attraverso diversi incontri con i vertici dell’Eav (acronimo di Ente Autonomo Volturno, azienda che opera nel settore del traporto pubblico su gomma, su ferro e funivia, ndr). Abbiamo definito la possibilità di intervenire con delle linee che ci consentono di affrontare il problema. Da metà settembre, dovremmo avere una linea che da via Falcone arrivi a Fuorigrotta, quindi Monte Sant’Angelo e piazzale Tecchio, vale a dire Università con facoltà di Economia, di Matematica e Fisica, di Ingegneria. Poi avremo un’altra linea che farà il percorso San Rocco, Castello Monteleone, Quarto; un’altra linea che dalla zona Cesina arriva alla stazione di Chiaiano del metrò collinare e, infine, una navetta che collega Piazzetta Romano (zona periferica di Torre Caracciolo) con il centro cittadino, attraversando, quindi, tutta via Marno-Pianura.

Richiesta area per realizzare deposito Eav

Eav, ha continuato Morra, ci ha fatto richiesta di mettere a disposizione un’area del nostro territorio per realizzare un deposito. Se riuscissimo, quindi, a concretizzare questa operazione, legheremmo in maniera stabile e strutturale Eav alla città di Marano. Anche su questa cosa stiamo lavorando.

Trasporto interno

Le periferie soffrono ancora di più - ha concluso il sindaco – perché quel poco di trasporto interno, che pure veniva realizzato, è stato tagliato per mancanza di risorse finanziarie. Il costo delle linee interne si aggirava sui centomila euro annui. Cercheremo risorse, ovviamente all’interno del prossimo bilancio, per ripristinarlo.

 

 

  

Visualizzazioni della settimana