Calvizzano. Ieri sera hanno bussato alla mia porta…. “Signor Rosiello, “Raffaele ‘o Russ vi ringrazia per l’articolo: godetevi queste due pizze”. In ricordo di Raffaele Bianco il giovane pizzaiolo dal cuore d'oro


"Guagliù, purtatela a Rosiello ncopp e cooperative, s'ammert” 

Sono titolo e sommario di un articolo che dedicammo il 9 maggio 2020 a Raffaele Bianco, il 28enne pizzaiolo deceduto in seguito all’incidente del 4 agosto scorso: mentre era in sella al suo scooter, si scontrava violentemente con un’autovettura al corso Italia a Mugnano. Vogliamo ricordarlo così, rimarcando la sua semplicità e la sua bontà, caratteristiche delle persone dal cuore d’oro, come lo aveva Raffaele. Ne parliamo solo ora, a distanza di 15 giorni dal suo funerale, poiché siamo stati in ferie due settimane.

L’articolo del 9 maggio 2020  

E’ stata un’improvvisata, Raffaele Bianco, detto ‘O Russ, il  giovane pizzaiolo, gestore di una pizzeria a Calvizzano in via Conte Mirabelli (angolo via Ritiro), che, in segno di solidarietà, sfornò 80 pizze per la Caritas della parrocchia San Giacomo per distribuirle alle persone più bisognose, ha voluto ringraziarmi per l’articolo che calvizzanoweb scrisse esattamente un mese fa per sottolineare il suo nobile gesto. Raffaele aveva inaugurato il locale appena una settimana prima che iniziasse l’emergenza sanitaria del Covid-19,  ed aveva anche acquisito una numerosa clientela, poi ha dovuto chiudere con la speranza di riaprire al più presto. Ora che ha riaperto per l’asporto, non si è dimenticato di chi ha parlato di lui: mi ha voluto omaggiare della sua ottima pizza. Grazie Raffaele!   

Mi.Ro.

La giuria del “Premio Culturale Città di Calvizzano edizione 2020” assegnò a Raffaele Bianco una menzione speciale per essersi distinto nel campo della solidarietà.

 


Diversi mass media, comprese alcune pagine facebook, hanno utilizzato questa foto che scattai a Raffaele nella sua pizzeria, senza indicarne la fonte, ossia Calvizzanoweb.

 

Non è tempo di polemiche, ma mi preme ricordare che, per aver utilizzato foto postate su alcuni profili social, pur indicando la fonte, sono stato diffidato da due personaggi locali. Mi fermo qui.

Mi.Ro.

 

 

 

Visualizzazioni della settimana