Calvizzano, fondi Siei per interventi al plesso dell’infanzia Istituto Polo: ancora da spendere 353mila531 euro relativi alle annualità 2019-2020-2021-2022- 2023. Il punto della situazione

Orgogliosi di fare giornalismo d'inchiesta, ma soprattutto di servizio, nonostante le difficoltà di dialogo con l'attuale maggioranza, anche con gli ex oppositori (tra i quali qualcuno che ci interpellava spesso di notte), tranne qualche rara eccezione. L'utilizzo tempestivo di questi fondi avrebbe consentito di migliorare strutturalmente il plesso dell'infanzia (un prefabbricato realizzato durante la prima consiliatura Pirozzi) e le condizioni di vivibilità degli alunni e del personale scolastico 


Il Fondo SIEI (Fondo Nazionale per il Sistema Integrato di Educazione e Istruzione) è finanziato con somme assegnate all’Ambito 16 dei Servizi Sociali nella cui competenza rientra anche il Comune di Calvizzano (Melito è l'Ente capofila, gli altri Comuni sono Mugnano, Villaricca e Qualiano). Tutti i Comuni, quindi, hanno ottenuto la loro quota di spettanza

Fondi annualità 2018 spesi nel 2022

Ammonta a 120 mila euro la somma ottenuta dal Comune di Calvizzano nell’ambito dei fondi Siei, già accreditata il 2 luglio 2020. I lavori sono terminati entro l’inizio dell’anno scolastico 2022-2023.

Interventi effettuati

Riparazione bagni; rifacimento della pavimentazione in corrispondenza dell’area giochi; rifacimento percorsi di fruizione spazi esterni allo stato danneggiati, da realizzarsi in conglomerato bituminoso e pavimentazione in cemento stampato, previo strato sottofondo; revisione dell’impianto di smaltimento delle acque meteoriche, fornitura e posa in opera di pozzetti e griglie di raccolta delle acque meteoriche; segnaletica orizzontale; opere da pittore sulle pareti in lamiera zincata del plesso scolastico con vernice a smalto metallico a spruzzo; sistemazione cordoli per delimitazione aiuole; revisione dell’impianto di illuminazione esterna; intervento di pulizia dell’area a verde; realizzazione di pensilina in ferro ed elementi in policarbonato compatto trasparente a copertura del plesso scolastico.

Sul tetto sono stati realizzati lavori extra non previsti nel capitolato che non hanno comportato aumento di spesa: spruzzata guaina gialla espansa (min.3cm) che serve sia a impermeabilizzare che a coibentare, dopodiché è stato fatto uno strato di pittura protettiva. Va aggiunto che il direttore dei lavori, geometra Claudio Grasso, dipendente del Comune, ha svolto anche lui un ottimo lavoro, trovando sempre una soluzione agli immancabili imprevisti.

Annualità 2019 

Ammonta a 53mila532,25 euro la quota assegnata a Calvizzano. Non ancora spesi. Prevista un’Aula multisensoriale.

Annualità 2020

Il progetto esecutivo dei lavori scuola dell’Infanzia Istituto Polo, per la somma di 120 mila euro (la stessa ottenuta nel 2018) è stato approvato con delibera di giunta del 27-10-2020. Lavori ancora da appaltare.

Annualità 2021-2022-2023, fondi accreditati 179mila999,05 euro: non ancora spesi

Il progetto è stato redatto dall’architetto Gaetano Di Maro ex componente dello staff del sindaco.

Finora, dunque, sono stati spesi solo 120 mila euro di fondi Siei, quelli relativi all’annualità 2018, pertanto restano da spendere ancora 353mila531 euro relativi alle annualità 2019-2020-2021-2022- 2023 che, sommati ai 120mila già spesi nel 2022, danno un totale di 473mila531 euro.

Conclusioni

Orgogliosi di fare un giornalismo di inchiesta, ma soprattutto di servizio, nonostante le difficoltà di dialogo che incontriamo quotidianamente con l’attuale maggioranza che sostiene il sindaco di Calvizzano Pirozzi. Abbiamo cercato di fare chiarezza su un argomento probabilmente sconosciuto anche agli addetti ai lavori che ora, grazie al nostro certosino lavoro, hanno uno strumento in più per operare e controllare. 

 

Visualizzazioni della settimana