Sostituzione infissi media Polo Calvizzano, non ancora spesi gli oltre 100 mila euro di economia d’asta

                                           

Da un'idea del consigliere Fabio Felaco (da poco nominato assessore), condivisa dai colleghi di maggioranza, questi soldi dovrebbero essere utilizzati “per fare i dossi su alcune strade a scorrimento veloce del territorio; per regolamentare la sosta in via Sandro Pertini e sistemare il parcheggio di via Galiero”.  Nel frattempo, si attende che il rup dell'opera approvi il certificato di regolare esecuzione (collaudo, passaggio tecnico-burocratico che dovrebbe avvenire nelle prossime settimane) e la pubblicazione della delibera di indirizzo per conoscere tutti i dettagli. Cose che abbiamo già scritto diverse volte, ma le ripetiamo, perché dall'ultimo articolo di tre-quattro mesi fa,  non è accaduto nulla di nuovo   

Questa volta i calcoli sono esatti, poiché, nella determina 276 del 3-05-2022 di approvazione della variante in corso d’opera dei lavori di sostituzione degli infissi della media Polo sono stati pubblicati in maniera dettagliata i vari quadri economici: quello post gara e quello riepilogativo in seguito alla variante. Ammonta a 104 mila828,90 euro (comprensiva di iva) la somma risparmiata sui lavori di adeguamento igienico-sanitario e per il rispetto delle norme di sicurezza agli ambienti dell’edificio scolastico Istituto Polo, derivante da ribasso (37,216%) del prezzo a base d’asta (230mila882 euro) praticato dalla ditta vincitrice (società Costruzioni MI.CA. srl con sede a Marano) della gara d’appalto espletata dalla SUA (Stazione Unica Appaltante facente capo al Provveditorato alle Opere Pubbliche). La somma economizzata, trattandosi di fondi ministeriali (ottenuti durante la gestione commissariale), può essere utilizzata per ulteriori investimenti, a condizione che venga impegnata entro sei mesi dal collaudo (certificato di regolare esecuzione che deve essere firmato dal rup dell'opera). Spetta poi all’esecutivo (organo di governo del Comune che esercita le funzioni di indirizzo politico-amministrativo) stabilire nei dettagli come investire questi soldi.  

Approfondimento    

7 luglio 2020:  viene stipulato il contratto tra il Comune di Calvizzano e la società “Costruzioni MICA s.r.l”.

7 agosto 2020 viene affidata la direzione dei lavori all’ing. Giuseppe Pastore, residente a Pellezzano (prov. Salerno), iscritto all’albo dei professionisti di fiducia dell’Ente, per la somma di 18mila euro, oltre iva e cassa professionale (spesa totale 22mila839 euro). 

27 ottobre 2020: avviene la consegna dei lavori, tramite la sottoscrizione di apposito verbale.

28 dicembre 2020: iniziano i lavori, approfittando della pausa vacanze natalizie. Vengono sospesi il 25 gennaio 2021, ripresi il 17 marzo 2021 e sospesi il 3 aprile 2021. Vengono ripresi il 28 giugno 2021.

7 settembre 2021: viene redatta perizia di variante, ai sensi dell’art. 106 comma 1 lettera c) del D.Lgs n.50/2016, nuovo codice appalti,  che comporta maggiori lavori, rispetto all’originario importo del contratto, per la somma complessiva di 21mila017 euro oltre iva.  

10 settembre 2021: vengono ultimati i lavori, giusto verbale di ultimazione (ex art. 12 DM 49/2018), acquisito al protocollo n.14239 del 29 aprile 2022. Perché tutto questo tempo?

 

 

Visualizzazioni della settimana