“O' cucummero”, un semplice pensiero di Peppe Trinchillo sul frutto più amato dell’estate

 Dai suoi versi, molto profondi, traspare allegria ma anche un vissuto di sofferenze


Trinchillo, 64 anni, tre figli, calvizzanese trapiantato a Gorizia da molti anni, autodidatta: ha sempre amato leggere e scrivere poesie. Alcune le ha pubblicate sui social. Siccome mi hanno intrigato, gli ho chiesto di mandarmene più di una. Ma ho dovuto insistere, perché Peppe è un tipo molto riservato: non ama mettersi in mostra. Alla fine ci sono riuscito. Dopo i versi dedicati a “Zi Rabbiè”  (“zì Rabbiel e Cutenon, Gabriele il biciclettaio), ho deciso di pubblicare  “O’ cucummero”, un semplice pensiero su un frutto di stagione, quella che sta per arrivare, poiché il periodo in cui giunge a maturazione va da giugno a settembre. Ne pubblicherò sicuramente altre, perché dai suoi versi, molto profondi, traspare allegria ma anche un vissuto di sofferenze.

Mi.Ro.

                  

O' cucummero!

È comm' 'aqua dint' 'a mummera

è pur quann' 'o sole coce

resta sempe fresca e doce.

Po' spacca' nu nge' vo forza

abbast' 'a ponta e nu' curtiello

ca' se nfizza dint' 'a scorza

è s' 'arape cu o' rummore

ca' mme par un LA maggiore.

Chell ca' po ten' 'e bell

è ca' nne' può magna' na' sporta,

o' sultante mezza fella,

o' cert' è c' 'alliggerisce

sulament quann' 'o pisce.

 

 

 

 

Visualizzazioni della settimana