Annuccia (‘a ciucciarella), altro personaggio storico di Calvizzano: morì a luglio 2017, aveva 94 anni

 “A Ciucciarell” e “Zuccarell”, titolari di mercerie poco distanti l’una dall’altra, “rivali”  in commercio, erano due imprenditrici ante litteram

Anna Accongiagioco detta Annuccia a Ciucciarella: era del 1922

L’articolo che scrisse per Calvizzanoweb Gennaro Ricciardiello il giorno della dipartita della mitica  signora Annuccia

Nella orribile Calvizzano anni ’70, dove in piazza “Umberto I” non c’era la piazza (infatti il loco è ancora denominato “Mmiez ‘a via”), ma solo uno spiazzo per parcheggiare quelle bruttissime 128, A112, Simca, Prinz e Audi Nsu e qualche pacchiana Pallas che arrivavano con il muso fino alla porta del tuo negozio e fino a sfiorare la tua mitica vetrinetta orizzontale, dove tante volte mi sono perso  da bambino, nell’incertezza  di come spendere la mia 50 lire: il dilemma era tra le rotelline di liquirizia, i ciù-ciù o le big babol, noi maschietti andavano pazzi anche per i chewing gum a forma di sigarette nelle scatoline che simulavano i pacchetti. 

Annuccia, il tuo negozio era una via di mezzo, anche logisticamente, tra il negozio di “Zuccarella”  e l’edicola di “Peppino o’ Pricipal”…. Tre bugicattoli, ma per noi bambini dell’epoca che uscivano da scuola “a piedi”…. Si perché forse adesso qualcuno non ci crederà, ma all’epoca si tornava a casa a piedi, attiravano più di quanto lo possa fare adesso Mc Donald’s ai bambini di oggi.
Ciao Annuccia (‘a ciucciarella) salutami tuo marito Biasino e tuo figlio Mariolino.
La Calvizzano dei miei ricordi si va sempre più rapidamente ricomponendo dall’altra parte, non vi dico “a presto” perché amo la vita, ma la nostalgia è forte.

 

 

 

 

 

 

Visualizzazioni della settimana