Marano, alle primarie Pd 2019 votarono 488 persone (313 in più di ieri): vinse Zingaretti


L’articolo che calvizzanoweb pubblicò il 4 marzo 2019

Primarie Pd in Campania, pronostico rispettato anche a Marano: vincono Nicola Zingaretti e Leo Annunziata, sindaco di Poggiomarino, uomo del governatore Vincenzo De Luca.

Per la segreteria nazionale, Zingaretti ha ottenuto 353 voti (77%); Martina, 82 (17%); Giachetti, 46 (6%). Poche le schede non valide. Votanti 488 su circa 100 iscritti al partito. 
Per la segreteria regionale, invece, netta affermazione di Leo Annunziata, che ha ottenuto 313 voti; al secondo posto, abbastanza distaccata, si è piazzata Armida Filippelli, al terzo posto Umberto Del Basso De Caro.
Ricordiamo che il sindaco Rodolfo Visconti sosteneva la candidatura di Zingaretti, a livello nazionale, e quella di Leo Annunziata a livello regionale. Ma si è avvertito l’effetto Visconti?
Dipende da come si vuole osservare il bicchiere – afferma un vecchio militante del Pd che preferisce l’anonimato – Se si guarda a Comuni più piccoli di Marano, come Villaricca, dove hanno votato 486 persone, più o meno le stesse di Marano, e Mugnano, dove si sono recate a votare più di 800 persone, il bicchiere è sicuramente mezzo vuoto; se invece si confronta il dato di queste primarie con quelle di aprile 2017, quando votarono appena 371 persone, cioè più di cento in meno di ieri, penso che il bicchiere si possa considerare mezzo pieno. Va anche tenuto conto che oggi il Pd, come emerge dai sondaggi, è ai minimi storici”.      

Visualizzazioni della settimana