Il giornalista Giaquinto dello staff del sindaco di Calvizzano diffida il direttore di Calvizzanoweb Rosiello per violazione della legge sul Diritto d’autore e di quella sulla Privacy

 


Nello stesso giorno, a distanza di poche ore, mi sono arrivate due diffide per violazione della legge sul Diritto d’autore e della Privacy: quella del sindaco di Calvizzano e  quella di uno dei due componenti del suo staff, il giornalista Bruno Giaquinto, assunto agli inizi del 2021. Anche lui, come il sindaco, chiede la rimozione dal blog dei contenuti Ip riguardanti la sua persona, alla luce di una recente sentenza della Cassazione, secondo la quale “foto e video dell'utente sono considerati dei contenuti coperti da diritti di proprietà intellettuale”, pertanto ho provveduto a eliminare tutte le foto prese  dal suo profilo facebook e pubblicate su Calvizzanoweb. E c’era bisogno di una “diffida con costituzione in mora”? Se me l’avesse chiesto quando sono stati pubblicati a suo tempo gli articoli che mi sono stati contestati, non avrei avuto alcun problema ad ottemperare alla sua richiesta. Come mai non l’ha fatto? Egregio signor Bruno Giaquinto, collega giornalista da giugno 2021, anche lei si riserva di notiziare l’ordine dei giornalisti al quale apparteniamo tutti e due (lei da meno di due anni, io da oltre trent’anni)? Qualora dovesse procedere, faccia anche presente che ho sempre parlato bene di lei, perché l’ho visto all’opera ed ho apprezzato il suo modo di lavorare, nonostante la sua giovanissima età. Uno dei tanti esempi.  Auguri di buon lavoro al neo giornalista maranese Bruno Giaquinto fondatore del sito web “Il Corrieredi.it: è l’addetto stampa del sindaco di Calvizzano”. Così ho titolato l’articolo che Le ho dedicato il 7 luglio 2021, appena ho appreso la notizia della sua iscrizione all’albo dei giornalisti, che concludevo con queste testuali parole: “E’ un gran lavoratore (di fatto, per sua volontà, spesso resta al Comune l’intera giornata), ma, per onestà intellettuale, va aggiunto che il sindaco non dovrebbe mai stancarsi di ringraziare colui che glielo ha consigliato. Cosa che abbiamo già scritto in un’altra occasione, ma, come dicevano i latini, “repetita iuvant”. Giaquinto è serio e umile, un particolare non trascurabile: ieri, mentre gli altri mass media utilizzavano le foto di calvizzanoweb a corredo dell’articolo sulla dipartita del comandante della Polizia locale di Calvizzano, Vitantonio Marchesano, senza indicare la fonte, lui non si è accodato. Quando si avvale delle immagini di altri portali, indica sempre la fonte. Una passione forte e inarrestabile per la comunicazione l’ha portato, tre anni fa, ad affrontare una nuova sfida, coronata dal conseguimento dell’iscrizione nell’albo dei giornalisti della Campania, il cui ordine è presieduto da Ottavio Lucarelli. A nome della redazione di Calvizzanoweb e dintorni, gli formulo gli Auguri più sentiti per una lunga e brillante carriera”.

Potrei citarne altri di articoli elogiativi, basta sfogliare le pagine di Calvizzaoweb per rendersene conto, ma mi fermo qui per non annoiare i lettori. Devo ammettere che Giaquinto, da persona perbene ed educata, mi ha sempre ringraziato per le belle parole e la considerazione che gli ho dimostrato quotidianamente. E lui, in più di qualche occasione, ha detto di stimarmi.    

Cordiali Saluti

Domenico Rosiello, direttore di Calvizzanoweb e dintorni

P.S.

Signor Giaquinto, mi faccia sapere se mi è sfuggito qualcosa “nel rimuovere dal blog, entro 10 giorni dalla ricevuta della raccomandata, come è scritto nella diffida, ogni contenuto riguardante la sua persona che non sia stato autorizzato…” e se vanno bene le correzioni apportate a qualche articolo, da lei indicatomi quando ci siamo incontrati in villa Calvisia, in occasione della festa di Carnevale, organizzata dal Comune.    

 

 

 

Visualizzazioni della settimana