Dall’opinionista Franco De Magistris, riceviamo e pubblichiamo
Ieri l’altro, sul Mattino di Napoli,
leggevo “una metropoli in trasformazione non può reggere ritardi patologici” di
Sergio Sciarelli. Dopo aver ricordato una serie di ritardi e contraddizioni,
definisce Napoli una città anomala in contraddizione al flusso di turisti che
popolano la città, desiderosi di vivere il loro tempo libero fuori dagli schemi
classici delle grandi metropoli per cui si impone un processo di trasformazione
dove si esige un buon governo che fondi le sue radici su una corretta
applicazione di funzioni fondamentali di programmazione e di controllo.
Non so se di proposito, vengono trascurate
le periferie che sono l’ossatura dell’intera Città Metropolitana dove la Stato
dovrebbe manifestare maggiormente la sua presenza, in particolare in quelle
zone dove la delinquenza organizzata cerca di sostituirsi allo Stato.
Con il quarto scioglimento del Consiglio
Comunale per infiltrazioni camorristiche, il Ministero degli Interni comunica
che il fenomeno malavitoso non è limitato al Comune di Marano ma all’intera
area giuglianese per cui una maggiore presenza dello Stato è d’obbligo.
In controtendenza, abbiamo dovuto
assistere alla nomina della triade commissariale prefettizia che stanno
amministrando la cosa pubblica in maniera insoddisfacente, mentre si attendeva
la nomina di prefetti che, con il loro operato, avessero comunque dimostrato
segnali di cambiamento, tuttora inesistenti.
Non vorrei che il cittadino la equiparasse
a quella del peggiore Sindaco commissariato.
Per questo si può, senza ombra di dubbio,
definire Marano città inesistente sotto il profilo amministrativo.
Pertanto, tutto è demandato ai cittadini e
come minimo chiedo, ad alta voce, una forte presenza dello Stato. Infatti con l’imbrunire,
la notte, il territorio di Marano resta “terra di nessuno” e, solo con un
rafforzamento dell’organico della Caserma dei Carabinieri e la presenza di “pattuglie
volanti”, in particolare notturne, è possibile nell’immediato combattere ed
eliminare quel primo strato di delinquenza comune che si manifesta con scippi e
furti di ogni genere, in particolare di autovetture. Se tale richiesta dovesse
diventare impossibile da attuare, nulla vieta di costituire una Caserma di P.S.
e della G.d.F. per rendere più valida la presenza dello Stato.
Descrivere un particolare che mi venne
raccontato tempo fa da un conoscente quando rubarono la mia autovettura al Frullone, nei
pressi della stazione della Metropolitana Collinare di Napoli poi ritrovata
dalla Polizia in una stradina di Miano, grazie al possesso della scatola nera
installata dall’assicurazione, con danni solo alla serratura ed alla scatola
sterzo, è dare con forza un segnale di degrado in cui versano le nostre
periferie.
Il “cavallo di ritorno” di una autovettura
in buone condizioni!
Il proprietario riceve una telefonata da
uno sconosciuto che, dicendo di essere in possesso dell’autovettura rubata, gli
dice che se vuole che gli venga restituita la sua auto deve sborsare la somma
di € 3.000. Si addiviene a un accordo e il proprietario, per ritornare in
possesso della sua autovettura deve sborsare la somma di€ 1.600. Inizia un
tortuoso iter per la consegna.
Il proprietario si deve recare a Caivano
ed attendere le istruzioni in un distributore di benzina indicatogli, da lì ,dopo
una vana attesa di circa mezz’ora, riceve una seconda telefonata in cui gli
chiedono di spostarsi in una stradina all’ ingresso del Parco Verde. Giunto sul
posto, senza individuare ancora la sua autovettura, gli viene chiesto di
gettare a terra sul marciapiede una busta con la somma di danaro pattuita. Alla
domanda su quale certezza ha per la consegna della predetta macchina, gli viene
risposto che sta trattando con “un uomo d’onore” per cui la vettura sicuramente
gli sarà consegnata, nel caso di rifiuto non si farà niente.
Un po’ per l’attaccamento alla vettura, un
po’ per le ristrette condizioni finanziarie per acquistare un’altra
autovettura, il proprietario decide di correre il rischio e getta a terra la
busta con il denaro pattuito, dopodiché gli viene detto di ritornare sul luogo indicatogli in
precedenza, giunto al distributore, attende per oltre un’ora che gli venga
restituita la vettura, nulla, alla beffa segue la truffa, e se ne ritorna sulla
sua strada. Il tempo per arrivare a casa, riceve un’ulteriore telefonata in cui
gli viene comunicato che potrà recarsi in una stradina di San Pietro a Patierno
per ritirare l’autovettura. Cosa che avvenne puntualmente.
Non finisce qui! Come concordato in
precedenza, nell’autovettura ci doveva essere anche una borsa con un lettore e
documenti vari che doveva essere anch’essa restituita, ritelefona “all’uomo d’onore”
così si era definito il malfattore, dicendo che per ottenere la borsa doveva
versare altri € 100,00; il giorno successivo inizia il medesimo iter ma della
borsa non c’è traccia. Il giorno successivo a quest’ultimo riceve una
telefonata dal medesimo numero telefonico del primo momento dicendo se vuole
venire in possesso della borsa deve sborsare altri €300.
Rinuncia, così si conclude la trattativa.
Si potrebbe ipotizzare uno scambio o un
passaggio di mano tra il locale che effettua il furto ed il “fuori comune” che
effettua la trattativa con la triste conclusione che ci troviamo di fronte ad
una rete precostituita che travalica la città di Napoli, la zona giuglianese e
si concretizza nel triangolo della Terra dei Fuochi per cui una immediata
soluzione bisogna praticarla per evitare di fomentare ulteriormente la
manovalanza della delinquenza organizzata.
Un Governo, di fronte ad uno stato di
degrado in cui versano alcune zone del Paese, come minimo, si deve porre la
domanda, come combattere il fenomeno: se diventa impossibile praticare uno
sforzo con un cospicuo aumento delle forze dell’ordine, in alternativa,
trattandosi di furti causati dalla delinquenza spicciola, nella maggioranza dei
casi, cani sciolti, potrebbe convocare l’ANIA e per essa le Compagnie di
Assicurazione a predisporre nuovi modi come arginare od eliminare il fenomeno
che va ad alimentare l’economia sommersa
produttrice di tanti mali. A tal proposito mi salta in mente un giudizio
maturato quando giovanissimo vinsi il concorso ed andai a ricoprire l’incarico
di Ispettore liquidatore delle Assicurazioni d’Italia nella sede di Forlì che
comprendeva quasi tutta la Romagna. In quella occasione mi resi conto della
differenza di trattamento nel liquidare i sinistri delle autovetture che
passava tra il centro-nord ed il Mezzogiorno, in particolare Napoli e Provincia,
che conoscevo bene. Al nord la transizione, nella quasi totalità dei casi,
passava tra il danneggiato ed il carrozziere convenzionato al quale si
provvedeva a pagare il lavoro eseguito all’autovettura danneggiata, nel caso di
furto od incendio, verificato la regolarità della pratica, in pochi giorni
lavorativi, veniva risarcito; al Sud subentravano una miriade di avvocati e
periti in soccorso dei danneggiati che elevavano la somma di danaro per
risarcire il danno, per cui poteva essere interpretato anche come un aiuto
collaterale a questi in una zona depressa del Paese. Oggi, in particolare i
furti ed incendi nonché i falsi sinistri, sono diventati fonte di “illeciti
aiuti’ ad un focolaio in crescita di delinquenti per cui sono da sopprimere
immediatamente.
Al grido d’allarme lanciato per il reale
cambiamento della città deve seguire un buon governo nell’amministrare la cosa
pubblica che non può che scaturire da un gruppo di volenterosi, Innovatori, che
all’unisono si rendano promotori ed esecutori di un cambiamento reale, graduale
e possibile trasformando Marano da città dormitorio a città vivibile con tutte
le caratteristiche idonee a renderla tale, con un Programma condiviso ed una
Assise di controllo.
Franco De Magistris