Violento nubifragio a Marano, allagata la scuola D’Azeglio: vecchio problema mai risolto

 


Il violento temporale che si è abbattuto stamattina anche su Marano in un’ora ha causato diversi disagi. L’abbondante pioggia ha allagato diverse strade e anche qualche scuola. Situazione di estremo pericolo alla D’Azeglio, dove tra l’altro si vota: i cittadini per esercitare il loro diritto-dovere dovrebbero arrivare in canoa?  E’ un copione che si ripete continuamente: in caso di piogge intense la scuola si allaga completamente. In occasione del nubifragio di fine agosto, la pressione esercitata dal flusso dell'acqua in caduta dalla collina ha divelto le porte della centrale termica, scaraventandole contro la caldaia. Per fortuna non si è verificato un disastro.

Il dirigente scolastico, prof. Raffaele Romano, da noi interpellato, ci ha riferito di aver segnalato più volte la situazione di estremo pericolo ai Commissari straordinari, ma non si prendono provvedimenti. Al massimo, in caso di allerta, gli uffici preposti si limitano a mandare la Protezione civile con un'idrovora per svuotare i seminterrati.

In genere,  all'esterno della scuola, dove si ammassano gli alunni all'entrata, il pozzetto fognario si apre con un boato sempre per la spinta delle acque piovane. Insomma, potrebbe verificarsi una strage?

Purtroppo manca la manutenzione: le fogne sono intasate da detriti e terreno. Servirebbe un lavoro radicale per creare caditoie. Ma quando accadrà?

Visualizzazioni della settimana