Calvizzano, resto archeologico di epoca romana in via Roma (ex via Pigna): un’altra testimonianza storica da tutelare. Ma chi se ne occupa?

                                 

Dal libro dello studioso di storia locale Peppe Barleri (buonanima): “Parrocchia di San Giacomo e Testimonianze Archeologiche Romane a Calvizzano”, edito nel 2002 dall’assessorato alla Cultura amministrazione Mario Morra  

Al civico 25, a sinistra dell’ingresso, è scritto a pagina 63 del libro di Barleri “Testimonianze romane a Calvizzano”,  è visibile (murato nella parete) ad altezza d’uomo, un grande blocco di piperno lungo 1,37 metri; alto 0,57 metri, d’epoca romana, recante incisa forse soltanto la parte inferiore destra di un’ampia epigrafe che il Galiero (sacerdote e storico locale: ha scritto due libri su Calvizzano, ndr), a suo tempo, ricompose e decifrò in questo modo: “…Augustale Dupliciario. A se, ai suoi, e ai posteri, questi luoghi che costruì a sue spese. Se da alcuno in qualunque modo sarà alineato qualche cosa, questi sia condannato. Per colui che compra ci sia la stessa pena”.

Secondo il Galiero l’epigrafe sarebbe stata fatta fare da un certo militare che si chiamava Augustale Dupliciario. In realtà il nome dell’intestatario, secondo me (scrive Barleri), doveva trovarsi nel rigo sovrastante ormai perduto e Augustalis Dupliciarus sarebbero senz’altro le qualifiche di questo soldato. Insomma il nome è stato eliminato e da quello che resta si sa solo che costui era uno che per meriti eccezionali apparteneva al ristretto numero di coloro che partecipavano una doppia razione alimentare (quasi una doppia paga come si direbbe oggi). Questo infatti significa Dupliciarus. Per quanto riguarda Augustalis non c’è molto da dire che è facile ammettere che questo bravo soldato fosse un miliziano di Augusto. Non un nome proprio, quindi una qualifica. E poco importa che i caratteri siano un pochettino più grandi di tutto il resto.

Segni di storia, un patrimonio culturale comune da salvaguardare. Ma chi se ne occupa?

 

Visualizzazioni della settimana