Calvizzano, mai avviato il nuovo piano di viabilità zona cooperative varato nel 2016: chi ostacolò la partenza?
Intanto, in alcune ore della giornata, in via Aldo Moro il traffico è insostenibile
Cosa prevedeva
I veicoli provenienti da via Sandro Pertini, giunti all’altezza dell’intersezione con via Aldo Moro (la strada della scuola per intenderci), percorrevano in senso unico di marcia il primo tratto della stessa per poi immettersi in via Pio La Torre (la strada adiacente la scuola e la cooperativa La Pineta) e/o strada Peep (la strada dove c’era una volta il mercato) così da raggiungere via Nenni e dirigersi, in doppio senso di marcia, verso via Tagliamento (la strada che costeggia la media Alfieri di Marano) o, in senso unico, verso via Mirabelli.
I veicoli provenienti da viale della Resistenza/via Moro, giunti all’altezza della strada Peep o dell’intersezione con via Pio la Torre, sarebbero stati obbligati a percorrere le stesse, a scelta, ed immettersi di seguito in via Nenni-via Mirabelli- via Garibaldi (la stradina stretta della madonnina).
I veicoli transitanti
innanzi la sede municipale, per raggiungere Marano e non potendo percorrere il
primo tratto di via Nenni, avrebbero raggiunto via Moro, dopo aver percorso il
primo tratto di via Sandro Pertini in senso unico di marcia.
I veicoli provenienti
da via De Filippo (ex via Commone) non avrebbero subito alcun condizionamento
dalle suddette variazioni.
Secondo
il Comado della polizia municipale, le correzioni proposte avrebbero prodotto i
seguenti risultati: ridotte interruzioni della circolazione veicolare, oggi
determinate soprattutto dall’incrocio dei veicoli all’altezza di via Garibaldi,
con conseguenti benefici anche in termini di smog; possibilità di creare stalli
di sosta in via Pertini, nel tratto compreso tra Piazzetta San Pietro e via
Moro, ove sono presenti diversi esercizi commerciali; riduzione del caos in via
Aldo Moro, nel tratto di strada prospiciente la scuola media, determinato sia
dalla possibilità di sostare da un lato sia dalla transitabilità in senso unico
di marcia fino all’intersezione con via Pio La Torre; potenziale riduzione
delle auto in transito serale verso Marano giacché costrette ad un percorso
leggermente più lungo; benefici per i cittadini residenti nell’area delle
cooperative e via Nenni, non più costretti ad estenuanti code per raggiungere
il centro del paese; viabilità più ordinata e meno caotica.