Calvizzano, aree fabbricabili del nuovo puc rientranti in particolari categorie: ridotta al 7,6 per mille l’aliquota imu

 Il consigliere di maggioranza Giuseppe Santopaolo: “il risparmio è del 50%”. In base ai nostri calcoli il risparmio è inferiore al 30%, esattamente  il 28,3% (la formula: (7,6:10,6) x 100= 71,698. 100-71,698= 28,302). Si poteva fare di più? Sì, secondo gli esperti da noi interpellati, ma non in tempi brevi, poiché la procedura è alquanto complessa  

 


Grazie all’impegno del consigliere di maggioranza (ex opposizione) Giuseppe Santopaolo, candidato sindaco non eletto della lista civica “Vinciamo per Calvizzano” alle amministrative di settembre 2020, condiviso dal sindaco in primis e dall’intera amministrazione, si alleggerisce la pressione fiscale per i proprietari di aree fabbricabili classificate nella cat. A (centro storico) e nella cat. B1 (area residenziale consolidata) del vigente Piano urbanistico Comunale (Puc), approvato dalla triade commissariale a giugno 2020. L’imu passa dal 10,6 per mille al 7,6 per mille.

“Per quanto riguarda la questione dei terreni edificabili, o meglio finti terreni edificabili – ha dichiarato in Consiglio Giuseppe Santopaolo, delegato al Commercio (a nostro avviso il “vero" assessore al Bilancio e ai Tributi) -  abbiamo lavorato col sindaco e con tutti i consiglieri, con gli uffici e con il ragioniere, e abbiamo imposto l’aliquota minima, questo potevamo fare nell’immediato e questo abbiamo fatto. Quindi, i proprietari di questi particolari tipi di terreni pagheranno il 50 per cento di quello che versavano al Comune nel 2021”.

D’altronde proprio Santopaolo, a maggio dell’anno scorso, quando sedeva nei banchi dell’opposizione, attraverso una articolo inviato al nostro portale si scagliò duramente contro l’amministrazione della quale oggi è parte integrante.

 Ve lo riproponiamo

Schizza l’IMU per le aree fabbricabili, l’aliquota massima stabilita dall’amministrazione fa lievitare le somme da versare al Comune da poche decine di euro fino a diverse migliaia di euro. Il consigliere di minoranza Santopaolo: “Con l’approvazione del puc in tutti i paesi si festeggia per settimane, invece a Calvizzano siamo in lutto”

E’ andato giù duro Giuseppe Santopaolo, consigliere di minoranza del gruppo “Vinciamo per Calvizzano, riguardo alla questione applicazione aliquota massima, cioè 10,6 per mille, anche per le aree fabbricabili del nuovo piano urbanistico, approvata sia in giunta che in Consiglio comunale. La problematica era stata anticipata poco più di due mesi fa dal Partito democratico locale che, in una missiva inviata al sindaco,  chiedeva di stabilire tariffe in misura equa per i terreni fabbricabili. Proposta che non è stata proprio presa in considerazione.

“Dopo l’approvazione del Piano urbanistico da parte della Commissione straordinaria, viviamo un dramma - ha dichiarato in aula il consigliere comunale Giuseppe Santopaolo, esperto in materie economico-finanziarie e di bilanci. In tutti i paesi si festeggia per diverse settimane, invece a Calvizzano siamo in lutto. E’ quasi un anno che è stato approvato l’importante strumento urbanistico, ma ancora non c’è un cantiere aperto in città. A cosa è dovuto tutto questo? Qualcuno se lo è chiesto? Quest’anno – ha aggiunto – avremo un gettito IMU di circa 400mila euro in più del 2020, perché un povero Cristo che fino all’anno scorso pagava 30 euro di Imu per il suo appezzamento di tipo agricolo, ora, con l’edificabilità, paga 1400 euro, per fare lo stesso uso che ne faceva prima. E’ c’è chi paga anche oltre 3mila euro. Non potevate applicare un’aliquota più bassa?”.   

 Anche il Partito democratico intervenne sulla questione

Il testo della lettera inviata al sindaco il 17 marzo 2021 a firma del segretario Antonio Veneruso

Il sottoscritto Veneruso Antonio, segretario della locale sezione del Partito Democratico di Calvizzano, con riferimento all’oggetto rappresenta alla S.V. quanto segue:

A seguito dell’approvazione e dell’entrata in vigore del nuovo piano urbanistico comunale, e del relativo regolamento edilizio, sono divenute edificabili una serie di aree rientranti nel perimetro delle zone B individuate dalla zonizzazione del documento di pianificazione territoriale. Tali aree, come a Lei noto sono sottoposte alla tassazione prevista per gli immobili, IMU, alla stregua delle abitazioni. Fermo restando il valore economico  a metro delle aree suindicate, già determinato con deliberazione della Giunta Municipale, l’imposta sulle aree viene calcolata attraverso le tariffe stabilite ogni anno dall’Amministrazione comunale.

Con la presente richiesta, promossa a seguito delle sollecitazioni ricevute da numerosi cittadini, si chiede a questa Amministrazione comunale di voler stabilire le tariffe in modo da determinare l’imposizione su tali aree in misura equa. L’applicazione delle tariffe in misura analoga a quelle stabilite per le abitazioni determina infatti una tassazione sproporzionata ed assolutamente iniqua. Per rendere l’idea, applicando la stessa tariffa prevista per le abitazioni, la somma dovuta su di un’area edificabile risulta maggiore di quella dovuta dagli immobili realizzabili in base all’indice fondiario su quell’area.  L’assurdo maggiore si viene poi a realizzare con riferimento alla aree edificabili rientranti nelle zone B1 della zonizzazione. A prescindere che tali aree sono edificabili solo in linea teorica, non essendo stato previsto alcun indice di edificabilità, e quindi ad indice zero, ma a cui comunque è stato attribuito un valore rilevante di 130 euro a metro quadrato, per le stesse i proprietari si troveranno a pagare circa 1400 euro per anno ogni mille metri quadrati, senza poter mai neanche realizzare nulla.

Poiché gli introiti derivanti da questa tassazione costituiranno delle entrate dirette dell’Ente da lei amministrato, e conoscendo la sua sensibilità in ordine alle problematiche della cittadinanza, soprattutto con riferimento alle situazioni di ingiustizia sociale, si chiede di volere tener conto delle istanze dei cittadini sul tema in oggetto, veicolate attraverso la presente richiesta.

 

 

Visualizzazioni della settimana