Calvizzano, durante la gestione commissariale introitati oltre 6milioni di fondi extracomunali

E vengono superati abbondantemente i 7 milioni se consideriamo anche 1 milione258mila927,32 euro per  l’ammodernamento tecnologico impianto pubblica illuminazione, persi durante la gestione commissariale per un errore burocratico e poi recuperati

             

                                  


Nel dettaglio gli interventi 

A maggio 2019, piovvero 4milioni649mila euro di fondi ministeriali  sulla nostra città, grazie alla validità dei progetti presentati dal Comune di Calvizzano (a ottobre 2018) presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Di questi soldi, 349 mila euro sono stati destinati al cambio di tutti gli infissi della media Polo (lavori ultimati a luglio 2021 ma non ancora collaudati); 2milioni 300mila euro per la ristrutturazione  dell’edificio ex Ipab di via Ritiro, dove alloggiavano le suore catechiste (lavori in stand by, per la scelta politica dell'amministrazione Pirozzi di destinare l'edificio a sede della caserma dei carabinieri); 2milioni di euro per il risanamento idrogeologico dell’Alveo Fossa del Carmine (lavori iniziati estate 2021, sospesi per un certo periodo e non ancora terminati).

20mila250 euro di fondi regionali per gli studi di microzonazzione sismica

Il Comune, nel 2018, aderì alla manifestazione di interesse indetta dalla Regione e ottenne la somma di 20mila250 euro, ai quali fu aggiunta la quota di cofinanziamento comunale di 6mila750 euro

100mila euro di fondi ministeriali per la messa in sicurezza di  scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale

Alla nostra città, a maggio 2019, furono assegnati 100mila euro di fondi ministeriali che sono stati utilizzati per la messa in sicurezza della villetta comunale “Don Peppino Cerullo” di via Sandro Pertini (20mila euro), di via San Pietro (40mila euro), della sede municipale (40mila euro). Si tratta di fondi in conto capitale (a fondo perduto). La legge di Bilancio 2019 assegnò ai Comuni fino a 20mila abitanti contributi per 400 milioni di euro da investire  per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale. Per i Comuni che avevano un numero di abitanti compresi nel range 10mila -20mila, in cui c'è anche Calvizzano, l’assegnazione del contributo statale fu di 100mila euro.

163mila448 euro di fondi Città Metropolitana per il miglioramento della differenziata e l’incremento del verde  

Sei Comuni del giuglianese chiusero l’anno 2018 nella maniera migliore: dalla Città Metropolitana  arrivò una pioggia di denaro. Risorse che i vari Enti dovevano investire sia per il miglioramento delle dotazioni e della tecnologia dei Centri di raccolta, a supporto della raccolta differenziata dei rifiuti urbani, sia per interventi di piantumazione e incremento del verde. All'appello mancò solo Marano.

Calvizzano ebbe finanziati 3 progetti per un totale di 181mila euro, grazie alla lungimiranza e alla preparazione dell'ingegnere Giovanni Amato, uno dei quattro sovraordinati che hanno coadiuvato il lavoro della triade commissariale: circa 79mila euro per interventi di ripiantumazione e incremento del verde; 67mila 610euro per ampliamento della dotazione della tecnologia dei Centri di raccolta; 34mila530 euro per acquisto di spazzatrici, attrezzature e automezzi finalizzati all’incremento della raccolta differenziata.

15mila 954,94 euro fondi MIUR per sistemazione spazi esterni con implementazione giochi scuola dell’infanzia dell’Istituto Polo

I lavori di sistemazione spazi esterni con implementazione giochi scuola dell’infanzia dell’Istituto Polo sono stati affidati all’Impredil Pascarella s.r.l. di Cervino (Caserta) per l’importo di 11mila498,52 euro al netto del ribasso offerto del 10,01% sull’importo a base d’asta di 12mila555,30 euro, oltre iva. Il progetto esecutivo dei lavori è stato redatto dall’Ufficio tecnico. Al Comune riuscirono in extremis ad agganciarsi al fondo MIUR gestito dall’Ambito Territoriale 16 dei Servizi sociali di cui fanno parte anche Melito (capofila), Mugnano, Qualiano e Villaricca. Il contributo, elargito in base alla popolazione scolastica (età 0-6 anni), è stato così ripartito: Calvizzano (15mila954,94 euro); Melito (94mila020,19 euro); Mugnano (82mila167,95 euro); Qualiano (79mila432,81 euro; Villaricca (79mila888,67 euro).

90 mila euro  del decreto crescita 2019 per l’efficientamento energetico Palazzo municipale

Somma utilizzata per il rifacimento ex novo dell’impianto elettrico e la sostituzione delle lampade con quelle led di nuova generazione. La gara venne espletata a novembre 2019: si svolse sul MEPA (mercato elettronico della pubblica amministrazione di Consip spa, la centrale acquisti dello Stato), con il criterio del minor prezzo, con richiesta di offerta perlomeno a tre operatori. Importo a base d’asta 70mila190 euro, più oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso di 1.190 euro per un totale di 71mila138,18 euro. Vinse la società cooperativa Leucone con sede a Quarto per l’importo netto di 43mila896,94 euro più iva.  

173 mila euro di fondi SIEI 2019 e 2020 per interventi al plesso scuola dell’infanzia ubicato in via Aldo Moro a fianco del fabbricato che ospita la scuola media, ancora da spendere

70mila euro fondi covid per rifacimento servizi igienici media Polo (soldi elargiti a tutti i Comuni)

116mila855 euro di fondi governativi (ordinanza della Protezione civile), accreditati a Calvizzano per la “solidarietà alimentare” (soldi ottenuti da tutti i Comuni)

877mila euro nel triennio 2018-2020 ricevuti dallo Stato in quanto Comune sciolto per mafia (ne abbiamo parliamo in un articolo a parte)

1 milione258mila927,32 euro per  l'ammodernamento tecnologico impianto di pubblica illuminazione, corrispondente alla quota di fondi Città Metropolitana, persi a ottobre 2019 per un errore burocratico (pec arrivata in ritardo a piazza Matteotti, sede ex Provincia), recuperati grazie all’impegno del consigliere metropolitano Raffaele Cacciapuoti: fu lui, infatti, a presentare, in data 11 novembre 2019 (all’epoca aveva la delega in materia di Strade), un emendamento alla di delibera di approvazione del Piano Strategico Parco Progetti, nel quale sostanzialmente proponeva che, nella successiva fase di aggiornamento, i Comuni inadempienti avrebbero potuto beneficiare delle somme elargite dall'Ente di piazza Matteotti, in base al numero di abitanti.

Quest’ultimo finanziamento non l’abbiamo inserito nella somma totale dei fondi extracomunali introitati da Calvizzano durante la gestione commissariale.  

 

Visualizzazioni della settimana