Dissesto stradale in via Corigliano (la cosiddetta strada Candida): buone prospettive per risolvere definitivamente l’atavica questione grazie all’impegno del consigliere metropolitano Luciano Borrelli

 

Da sinistra: Raffaele De Leonardis, Luciano Borrelli, ing. Nardi, Prefetto Scialla, Giacomo Pirozzi

Si è tenuto questa mattina (ieri, ndr), presso la Residenza Municipale di Villaricca, un tavolo tecnico di confronto organizzato dal Consigliere Metropolitano Luciano Borrelli, a cui ho partecipato insieme al Commissario Straordinario di Villaricca Rosalba Scialla che ci ha gentilmente ospitato, e al Sindaco di Qualiano Raffaele De Leonardis. Insieme abbiamo affrontato l’atavica questione che riguarda lo stato di dissesto del manto stradale di Via Corigliano.

Via Corigliano è un tratto di strada che collega i comuni di Villaricca, Qualiano e Calvizzano con Giugliano, Licola e Marano. E’ un’arteria strategica che però da troppo tempo si trova in un evidente stato di abbandono, tra l’altro denunciato più volte dagli utenti della strada.

Nel corso dell’incontro abbiamo appreso con grande soddisfazione la notizia che ci ha dato il Consigliere Metropolitano Luciano Borrelli, il quale ci ha spiegato che l’avanzo di amministrazione derivante dal bilancio di Città Metropolitana potrà essere destinato ad interventi infrastrutturali, da inserire nel Piano Strategico. E tra le progettazioni da finanziare potrebbe rientrare anche la riqualificazione di Via Corigliano.

Nell'immediato il responsabile dell’ufficio lavori pubblici del Comune di Villaricca, l’Ingegnere Eugenio Nardi, ci ha assicurato che la commissione guidata dal Prefetto Scialla, grazie ad una variante dei lavori previsti tra il Ponte di Surriento e la rotonda Maradona, provvederà di concerto con il Provveditorato alla riparazione del manto dissestato con un intervento manutentivo che rimetterà in sicurezza l’arteria, nelle more dello stanziamento di risorse più consistenti.

Ancora una volta ho avuto modo di rilevare un atteggiamento esemplare, responsabile e costruttivo da parte dei miei colleghi amministratori e dalla Commissione Straordinaria di Villaricca, ci siamo tutti resi disponibili a supportare concretamente la proposta del Consigliere Metropolitano Borrelli.

E’ stata sottolineata, altresì, l'importanza di incrementare la collaborazione tra le istituzioni e gli interlocutori politici attivi sul territorio, focalizzando l'attenzione sulle principali criticità riguardanti Via Corigliano e individuando percorsi condivisi attraverso l'apporto di ciascuno, nell'ambito delle proprie competenze e responsabilità.

Sono sicuro che insieme al Prefetto di Villaricca Rosalba Scialla, Luciano Borrelli - Consigliere della Città Metropolitana di Napoli e a Raffaele de Leonardis - Sindaco di Qualiano raggiungeremo un risultato importante per le nostre comunità.

 

Comunicato stampa sindaco di Calvizzano Pirozzi

Visualizzazioni della settimana