Calvizzano, nell’aula consiliare serata di cultura con sindaco e delegata alla cultura: presentato l’ultimo libro del poeta Lattero “L’acqua perduta”

 


Titolo sui generis: fatto apposta, perché in passato accadeva spesso che alla presentazione dei libri nell’aula consiliare mancassero i due rappresentanti istituzionali. Ieri non è successo, segno di un cambiamento culturale che può solo giovare alla nostra comunità. E c’era anche tanta gente, altro aspetto importante da sottolineare, dato che a questo tipo di eventi, quando partecipano 15 persone compreso i familiari dell’autore si grida al successo: ovviamente parliamo di Calvizzano    

Martedì 29 marzo 2022, Calvizzano ha vissuto una gran bella serata all’insegna della cultura: nell’aula consiliare è stato presentato l’ultimo libro del poeta Ciro Lattero “Lacqua perduta”. All’evento, organizzato dalla  Pro Loco Calvizzano-il mio paese insieme all’amministrazione, sono intervenuti il sindaco Giacomo Pirozzi con la sua maggioranza (in sala c’era anche la consigliera di minoranza Marzia Mazzei), l’assessore alla Cultura Francesca Nastro e due degne rappresentanti della cultura dell’hinterland giuglianese: Angela Mallardo, giornalista e scrittrice (premiata nel 2019 per il suo libro “Giancarlo Siani – Il bambino che vivrà per sempre”) che ha anche moderato l’incontro; Teresa Meo, docente in pensione, giornalista e scrittrice. Nel Corso della serata sono state declamate magnificamente alcune poesie di Lattero da sua figlia Nara.  


Introduzione della serata

 

Gli interventi

Angela Mallardo: “ho definito la poesia di Lattero cosmica, perché parte da una grandissima intensità interiore”

 


Il sindaco Pirozzi: “quest’amministrazione sta dando grande risalto a quella che è l’arte in generale. Per quanto concerne il libro di Lattero, le sue poesie mi hanno trasmesso forti emozioni”

 


L’assessore alla Cultura Francesca Nastro: “Ciro è uno dei molti poeti calvizzanesi e di ciò siamo molto orgogliosi. Questo evento deve fungere da stimolo per tutti coloro che scrivono affinché continuino a farlo”     



Teresa Meo: “mi congratulo con l’amministrazione che mette al servizio della vita la cultura e la partecipazione. Con le sue poesie Ciro lancia messaggi molto forti: sembra legato all’anarchia fanciulla, ma proprio in quella anarchia fanciulla è riuscito a recuperare le grandi menzogne della storia”   

 


Il poeta Lattero

 


 

 

 

 

Visualizzazioni della settimana