Linea Ferrata area giuglianese, finalmente il sindaco di Calvizzano comincia ad ascoltare i consigli di calvizzanoweb: ora bisogna passare dalle parole ai fatti convocando ad horas una conferenza dei servizi tra le amministrazioni interessate al progetto

 


Il post del sindaco Pirozzi

Siamo vicini ad una possibile svolta per l’Area a Nord di Napoli. In queste ore si sta valutando l'ipotesi di realizzare di una linea ferrata con i fondi del Pnrr, assegnati alla Città Metropolitana di Napoli, che transiterebbe (direzione metro Chiaiano e circumflegrea di Licola) attraverso i Comuni di Giugliano, Qualiano, Villaricca, Calvizzano, Marano, Mugnano. È una proposta che, insieme a quella del Polo Universitario, sottoposi già, nell'ambito di un webinar che si tenne con tutti i Sindaci, all'attenzione del Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale Mara Carfagna. Spiegai già all'epoca alla Carfagna che per sollevare i nostri territori servono infrastrutture strategiche capaci di favorire lo sviluppo dell’Area a Nord da troppo tempo nella morsa del degrado e dell'abbandono. Il Pnrr è l’unico strumento che abbiamo a disposizione per farlo. È un'opera che, se ammessa a finanziamento, si ultimerebbe nel 2026. Le risorse ci sono ma serve una volontà politica netta e chiara perché credo che sia giunto il momento di porci tutti lo stesso interrogativo: “Cosa ne vogliamo fare dell’Area Nord di Napoli?”. Se non ora quando capiterà mai più un'occasione del genere per risolvere l'atavica questione del trasporto pubblico che attanaglia i nostri comuni, totalmente scollegati, dal centro della città e dall'area flegrea. Per questo faccio un appello ai miei colleghi sindaci affinché si vada nella direzione giusta per presentare questa proposta progettuale alla Città Metropolitana di Napoli per intercettare i finanziamenti utili alla messa in opera del tram leggero. Lo dobbiamo alle nostre comunità. Ringrazio il Mattino e il Giornalista Fernando Bocchetti per lo spazio dedicato a questo tema.

La nostra proposta di impegnare il sindaco a farsi da portavoce della vertenza trasporto su ferro fu lanciata all’incontro del 14 settembre 2021 sul “Patto per Calvizzano”.  Se fossimo stati ascoltati circa 5 mesi fa, oggi le idee sarebbero più chiare

 


L’articolo del 4 novembre 2021

All’incontro del 14 settembre nell’aula consiliare sul “Patto per Calvizzano”, sancito tra l’amministrazione Pirozzi e le parti sociali della città, tra le proposte che facemmo, come calvizzanoweb, ci fu anche quella di impegnare il sindaco a farsi da portavoce della vertenza trasporto su ferro nell'area a nord-ovest presso gli enti sovraordinati al fine di reperire i fondi per arrivare alla realizzazione di una linea ferrata (che si chiami Micrometrò  o Metropolitana del Mare, va bene lo stesso) che possa mettere in rete i vari Comuni a nord di Napoli. Alcuni mesi prima fu proprio il Primo cittadino di Calvizzano a pubblicare sulla sua pagina social che della questione trasporti ne aveva parlato in videoconferenza con il Ministro del Mezzogiorno Mara Carfagna e che avrebbe dovuto incontrare per definire i dettagli dell’operazione. Sono trascorsi 5 mesi, ma del tram leggero già non se ne parla più.  Eppure, mai come adesso, se ne dovrebbe discutere, visto che c’è l’occasione irripetibile dei fondi del Pnrr (Piano Nazionale  di ripresa e resilienza), le cui risorse per il potenziamento delle ferrovie regionali e del trasporto pubblico sono abbastanza cospicue.

 

Patto per Calvizzano sancito il 14 settembre 2021, le proposte di calvizzanoweb: della linea ferrata, il direttore Rosiello ne parla all'inizio del video





Visualizzazioni della settimana