Calvizzano. Crisi politica superata, Gennaro Ricciardiello: “Chapeau al sindaco Pirozzi”

 

Chapeau al Sig. Sindaco Giacomo Pirozzi, che, di fronte alla falla apertasi nella sua maggioranza, ha saputo agire con coraggio e scaltrezza politica. Ha dettato i tempi della crisi come un affermato direttore d’orchestra, ma soprattutto ha schiarito le idee a qualcuno all’interno della sua maggioranza su chi detiene la bacchetta.

Quindi, per il momento, ha sopperito bene alla sua scelta di formare una squadra totalmente sbilanciata sulla quantità ma lasciando ben poco alla qualità. Il Sindaco, che è ormai  “animale” da Palazzo con decenni di esperienza alle spalle, sicuramente aveva messo in preventivo subbugli del genere, sapeva bene che più delle doti da ottimo sindaco sarebbero servite quelle da impavido domatore, come sa bene che a Calvizzano, in quell’ambiente, nessuno ti regala niente, tantomeno i trasmigranti portatori di pacchetti di voti, del resto loro ci lavorano tutto l’anno coltivandoli uno ad uno, poi all’interno dei pacchetti ci sono i sotto-pacchetti … e nemmeno i sotto-pacchettatori regalano niente.
Allora come fai a negare ai portatori di pacchetti almeno (tanto per cominciare) un giro sulla  giostra degli assessorati che per lo meno uno stipendiuccio lo porti a casa per qualche mese… con buona pace delle competenze!
E i sotto-pacchettatori? Anche loro bussano alla porta del loro referente… e mica hanno lavorato per niente, poi è chiaro che il referente va sull’orlo di una crisi di nervi con conseguente ammutinamento. Ma, per il momento, il capitano del Bounty ha saldo il timone tra le mani, ha “purgato” gli ammutinati, sapendo ricorrere con scaltrezza, all’aiuto istituzionale dei capitani “pirati”. Ha avuto ragione dunque, così come ha avuto ragione con la scelta della lista  marmellata perché ha stravinto le elezioni…. Ma in tutto questo, il bene comune dov’è?
Per quanto tempo il nostro audace capitano Bligh riuscirà a tenere salda la rotta se dovrà preoccuparsi delle sommosse da parte di coloro che invece dovrebbero aiutare a governare la nave?
Scaltro “animale” da palazzo si, ma non credo preventivasse  di ritrovarsi  certi problemi già sotto l’ombrellone di ferragosto, ora la domanda tormentone scatta d’obbligo: “Riuscirà il prode comandante a mangiare il panettone?”
Mah… alla fine ti ritrovi la ciurma che ti scegli prima di salpare… che a salpare salpi da dio… il problema è approdare. E non è una gufata, anzi: fiero dei consiglieri di Legalità Possibile, Pisani e Bianco (la mia lista), hanno mostrato senso istituzionale (almeno loro) garantendo il prosieguo dei lavori del Consiglio Comunale. Senza il loro supporto, insieme a quello del gruppo “Vinciamo per Calvizzano”, avremmo avuto un sindaco dimezzato in balìa dei creditori e allora si che la rotta del Bounty (il bene di Calvizzano) sarebbe rimasto un optional.
E a quelli che con malcelata malevolenza insinuano che gli oppositori hanno provato a prendere il posto degli ammutinati, rispondo senza remora alcuna, che chi ama Calvizzano ne avrebbe senz’altro trovato giovamento.
….. to be continue….

Gennaro GB Ricciardiello



Visualizzazioni della settimana