Questione trasporti nell’hinterland giuglianese prioritaria rispetto a quella del polo universitario

 


Premesso che la questione trasporti (da noi ritenuta prioritaria rispetto a quella di un polo universitario, comunque importante) e nello specifico di una linea ferrata nell’area a nord ovest di Napoli che congiunga la stazione del metrò collinare di Chiaiano con Mugnano, Marano, Calvizzano, Villaricca, Qualiano, Giugliano e il litorale flegreo-giuglianese è stata rilanciata sia da Italia Viva Marano che dai consiglieri di minoranza del Comune di Calvizzano, in un recente convegno ben riuscito su Recovery plan, condividiamo in toto le strategie indicate dall’associazione calvizzanese Movimento Futura. Pure noi di calvizzanoweb, dato che Marano e Villaricca vivono una situazione poco felice sotto l’aspetto politico-amministrativo, riteniamo fondamentale l’idea di chiedere al sindaco di Calvizzano “un grande e meritorio impegno per il più ampio coinvolgimento possibile di Sindaci ed amministrazioni comunali di tutta l’area nord di Napoli allo scopo di stabilire e pianificare strategie comuni e tutte quelle attività di coordinamento necessarie alla realizzazione dello sviluppo del territorio coinvolgendo, al contempo, le realtà sociali, produttive, economiche e culturali per una costruttiva sinergia con i comuni area di Napoli Nord, la città metropolitana di Napoli, la Regione Campania ed il Governo nazionale”, in primis, perché la realizzazione di una linea ferrata nella nostra zona è inserita nel programma elettorale di Pirozzi ( e anche in quello del consigliere comunale Oscar Pisani, candidato a sindaco alle amministrative di settembre scorso), in secondo luogo, perché Pirozzi è stato l’unico Primo cittadino dell’hinterland a rilanciare la questione, ottenendo anche ampia visibilità  sui mass media.    

 


Visualizzazioni della settimana