Questione trasporti nell’hinterland giuglianese prioritaria rispetto a quella del polo universitario
Premesso che la questione trasporti (da noi ritenuta
prioritaria rispetto a quella di un polo universitario, comunque importante) e
nello specifico di una linea ferrata nell’area a nord ovest di Napoli che
congiunga la stazione del metrò collinare di Chiaiano con Mugnano, Marano,
Calvizzano, Villaricca, Qualiano, Giugliano e il litorale flegreo-giuglianese è
stata rilanciata sia da Italia Viva Marano che dai consiglieri di minoranza del
Comune di Calvizzano, in un recente convegno ben riuscito su Recovery plan, condividiamo
in toto le strategie indicate dall’associazione calvizzanese Movimento Futura.
Pure noi di calvizzanoweb, dato che Marano e Villaricca vivono una situazione poco
felice sotto l’aspetto politico-amministrativo, riteniamo fondamentale l’idea
di chiedere al sindaco di Calvizzano “un grande e meritorio impegno per il più
ampio coinvolgimento possibile di Sindaci ed amministrazioni comunali di tutta
l’area nord di Napoli allo scopo di stabilire e pianificare strategie comuni e
tutte quelle attività di coordinamento necessarie alla realizzazione dello
sviluppo del territorio coinvolgendo, al contempo, le realtà sociali,
produttive, economiche e culturali per una costruttiva sinergia con i comuni
area di Napoli Nord, la città metropolitana di Napoli, la Regione Campania ed
il Governo nazionale”, in primis, perché la realizzazione di una linea ferrata
nella nostra zona è inserita nel programma elettorale di Pirozzi ( e anche in
quello del consigliere comunale Oscar Pisani, candidato a sindaco alle
amministrative di settembre scorso), in secondo luogo, perché Pirozzi è stato l’unico
Primo cittadino dell’hinterland a rilanciare la questione, ottenendo anche ampia
visibilità sui mass media.