Diritto alla casa, Sinistra Italiana e sindacati inquilini in piazza contro aumento canoni alloggi popolari

                            


SINISTRA ITALIANA MARANO ha partecipato alla manifestazione sotto  la  sede della Regione Campania, insieme ai Sindacati e al movimento di lotta per la casa. Appello al Sindaco e ai consiglieri regionali. Dal primo luglio 2021 saranno previsti aumenti dei canoni degli alloggi popolari compresi gli 80.000 alloggi di proprietà comunale di tutta la Regione Campania, in virtù di una delibera della giunta regionale in seguito al nuovo regolamento  approvato il 29  ottobre  2019.

Siamo scesi in strada  insieme ai Sindacati degli inquilini affinché si blocchino gli aumenti dei canoni degli alloggi popolari che riguardano sia quelli di proprietà dell' ACER sia quelli di proprietà comunale.

Le esigenze  di Bilancio di Acer Campania non possono ricadere sui cittadini piu' in difficoltà.

Lanciamo un appello a tutti i Sindaci,  a partire da Marano e ai consiglieri regionali affinché intervengano immediatamente.

Troppe le famiglie, in modo particolare in questa fase drammatica di pandemia,  chec hanno perso il lavoro anche quello più povero e precario.

La manifestazione  ha chiesto a gran voce anche nuovi investimenti pubblici per la manutenzione degli alloggi popolari fatiscenti ed investimenti per nuovi alloggi popolari.  I Comuni qui devono avere un ruolo centrale nel presentare progetti.

 Ruolo che l' amministrazione di Marano non ha avuto nonostante sollecitata da noi in consiglio comunale e non solo.

Chiediamo che vengano ripartiti ai Comuni  quanto prima i fondi per l'affitto e per la MOROSITÀ INCOLPEVOLE intervenendo anche sulle linee guida che rendono di fatto difficile l' accesso a questa misura di SOSTEGNO per la maggioranza delle famiglie.

Sindaci e consiglieri regionali intervengano immediatamente sia  per bloccare gli aumenti sia per accelerare il riparto  dei fondi per la morosità INCOLPEVOLE visto che a breve ripartiranno le azioni esecutive e gli sfratti e chi ha perso il lavoro rischia di perdere anche  la casa.

Venerdì  4 giugno scenderemo in piazza anche a Marano per rivendicare il regolamento per l' emergenza abitativa per le situazioni gravi di priorità sociale.  Scenderemo in piazza affinché si diano maggiori risposte celeri con nuovi alloggi ai cittadini aventi diritto presenti in graduatoria. 

Inoltre Comune e Regione si diano una  mossa per il riparto dei fondi per il bando  affitto  del 2019 giacché la Regione ha comunicato che se i cittadini non presentano la documentazione entro il 15 giugno risulteranno decaduti dalla graduatoria.  Si faccia chiarezza e si faccia presto.

Il DIRITTO ALL' ABITARE PER NOI RESTA CENTRALE NELLE PIAZZE E NELLE ISTITUZIONI.

Circolo Articolo tre Sinistra Italiana Marano

Stefania Fanelli consigliera comunale Sinistra Italiana

Visualizzazioni della settimana