Eccellenze calvizzanesi, il giovane e affermato architetto Antonio Di Maro relatore a Zamość in un convegno internazionale sui centri storici

 


Non dobbiamo mai stancarci di parlare di queste persone che danno lustro al nostro paese anche se vivono altrove. Antonio Di Maro è uno dei giovani più promettenti dell’architettura napoletana”

 Il 27 aprile 2021, nell'ambito del convegno Internazionale “Synergy in architecture for UNESCO ’S historic cities”, tenutosi nella rinascimentale città polacca di  Zamość, Antonio Di Maro ha avuto l'onore di rappresentare, insieme a Paola Marone, il Rotary Sud Ovest, presentando "Donut Multisense", uno strumento volto alla valorizzazione  e alla viscerale conoscenza  dei centri storici UNESCO, tramite l'uso della multisensorialità.

 Zamość

 


Zamość (66mila600 abitanti), situata nella vicinanze della città di Lublino (Polonia sudorientale), rappresenta l'unico complesso urbanistico-architettonico al mondo che si avvicina al famoso concetto rinascimentale della "città ideale". Inoltre, a Zamość si può trovare una delle più belle piazze municipali d'Europa. La città viene definita la "perla del rinascimento", per descrivere l'importanza che riveste dal punto di vista storico e architettonico. Tutto il complesso, costituito dal centro storico e dai resti della fortezza, fu apprezzato dall'UNESCO e nel 1992 fu iscritto nella lista dei Patrimoni dell'Umanità come perfetto ed unico esempio di città rinascimentale.

 

 

Visualizzazioni della settimana