“Pisaniiiii, uè uè: “e miettl ‘nu like”, la risposta del consigliere comunale di minoranza all’articolo di calvizzanoweb

                                


Caro

Domenico Rosiello

( Mimmo) permettimi delle osservazioni a tuo articolo “𝐦𝐢𝐞𝐭 𝐧𝐮 𝐥𝐢𝐤𝐞" .

Proprio a te non dovrei spiegare la differenza tra sostanza e forma ma mi vedo costretto a farlo.

Da un lato c’è il diritto sacrosanto di cronaca e ti ringraziamo tutti per il lavoro indiscutibile che svolgi.

Pare quasi che, dove non c’è offesa o scontro tu non abbia margine di manovra.

Mimmo ma collaborare no????

La mia colpa è di aver trovato in Mario Salatiello un politico con cui confrontarsi serenamente e costruire un dialogo???

Spiacevole ma non illegale oserei dire.

Però credo che la gente voglia ed abbia bisogno di cambiare pagina e trovare nell’opposizione ( l’ho ripetuto più volte) vigilanza e partecipazione costruttiva.

Mi spiace che il discorso si riduca alla mia denuncia sulle strade “groviera” di San Pietro ma visto che questo “volemose bene” che tanto sponsorizzi possa essere inteso come acquiescente partecipazione ad un disegno per forza “oscuro” ti dico che in qualità di consigliere:

1) Ho protocollato un istanza per chiedere la distribuzione più’ equa dei “bonus spesa” in modo da comprendere una platea più vasta;

2) Ho contribuito affinché il Comune risparmiasse sul servizio di streaming delle sedute del consiglio.

3) Ho mediante mozione a risposta scritta chiesto l’impiego dei fondi SIEI per la scuola ( argomento da te trattato) con un progetto esecutivo già approvato;

4) Ho con una mozione, proposto l’avvio di una procedura di gemellaggio e sollecitato ( ho anche ricevuto risposta scritta ) l’assunzione di assistenti sociali;

5) con legalità possibile abbiamo ottenuto il patrocinio morale dell’iniziativa “coloriamo il domani” e aspettiamo tempi più consoni per premiare i ragazzi;

6) Ho (interfacciandomi col sindaco) evitato una possibile condanna alle spese del Comune.

7) Ho iniziato con la commissione regolamenti e statuti la redazione ed il restyling di alcuni regolamenti ;

Penso di poter affermare senza timore di essere smentito di essere presente , di consigliare, di confrontarmi e dove doveroso denunciare.

Mimmo però perdonami, che non si traduca tutto nella pluriennale “querelle” del tutto contro tutti fatta di polveroni ed accuse.

Il commissariamento da cui usciamo non è una medaglia da appendere al petto, però due cose le dovrebbe insegnare:

1) la storicità’ degli eventi è lì, nessuno la tocca; in questo momento con due Comuni limitrofi, prossimi allo scioglimento, credo occorra avere un atteggiamento concreto e fattivo;

2) mai come oggi Calvizzano ha un’opposizione che, finalmente, è disancorata dalle questioni familiari, e che si è proposta fin dal primo momento come forza attiva.

Dunque io lavoro e denuncio in qualità di oppositore tutto quello che c’è da denunciare e pensa ( non ci crederai) riesco anche a dialogare ad avviare iniziative con l’Amministrazione e la maggioranza.

Arriveranno gli scontri seri e sarò presente senza però offendere o cercare lo scontro a tutti i costi.

Intatta la stima ti saluto !!!

Avv. Oscar Pisani

 

 

Caro Oscar Pisani, a parte la metafora del like,  il dialogo tra maggioranza e minoranza, mai come in questo momento storico è fondamentale per la crescita del paese. Nella distinzione dei ruoli. Tant’è che nell’articolo ho scritto a chiare lettere che sono d’accordo con te, ironizzando sul “volemose tanto bene”,  che non debba essere frainteso come stimolo alla lotta al calor bianco tra chi governa e chi si oppone. Non serve a nulla, ripeto: lo abbiamo visto alle ultime amministrative. Oltretutto, dopo anni di gestioni disastrate della macchina politico-amministrativa e un paese allo sbando in tutti i sensi, la collaborazione, attraverso proposte, idee lungimiranti e innovative, serve per  risollevarlo dallo stato di torpore  in cui versa. Non soffro di “likite”, il nuovo male del secolo, tra l’altro con tutti i nemici che mi sono fatto in anni di giornalismo in trincea, forse non riuscirei ad ottenere neanche quello di mia moglie, ma un esponente dell’opposizione ha il dovere di denunciare le cose che non vanno (caditoie occluse, marciapiedi impraticabili, tanta immondizia sparsa in particolar modo in periferia) specialmente quelle “spacciate” per risolte su qualche pagina social. Conosco a memoria quello che hai fatto finora, tanto: non era mai accaduto a Calvizzano, ma non dovrà mancare in futuro quel valore aggiuntò che potrebbe consentirti di fare il salto di qualità in politica, perché hai una marcia in più.

 

E mo’ miettammill ‘nu like

 

Mi.Ro.

        

 

Visualizzazioni della settimana