Come mai in una città di 70mila abitanti come Marano non è stato allestito un Centro vaccinale? La consigliera comunale Fanelli vederci chiaro: chiede un incontro al direttore dell’Asl

 


Riceviamo e pubblichiamo

CENTRO VACCINALE A MARANO: SCRIVO E CHIEDO INCONTRO AL DIRIGENTE GENERALE DELL' ASL NAPOLI 2 NORD E AL DIRETTORE DEL DISTRETTO DI MARANO.

 

Al Direttore generale Asl Napoli due Nord

Dott. Antonio D' Amore

Al direttore di distretto n.38 di Marano

Dott. Tommaso Girasole

 

Gent.li  Direttori  mi trovo a scrivervi  ancora una volta  per chiedervi un incontro ufficiale  per rappresentare  le preoccupazioni ed i disagi di tante e tanti cittadini di Marano in merito alla campagna vaccinale.

In diverse città sono stati allestiti centri vaccinali sul territorio da Bacoli a Napoli. Quali sono i motivi  per cui a Marano non è  stato possibile allestire dei centri vaccinali?

L'allestimento ed il funzionamento dei centri vaccinali è sicuramente  in capo alle unità sanitarie.  Degli  spazi e della  gestione ordinata delle persone se ne  occupa il Comune e la Protezione Civile  locale e/o regionale. Le spese sostenute dal volontariato vengono riconosciute dalla Regione.

Sono tanti anzi tantissimi  i cittadini che stanno lamentando grosse difficoltà .Diverse ore in attesa, a volte anche  in piedi, nel centro a Quarto affollato  tra cittadini di Quarto e Marano, nonostante il lavoro straordinario degli operatori sanitari, crea non pochi affanni a chi è  più  fragile. Persone anziane e persone sole che affrontano  non pochi disagi nel  raggiungere il centro di Quarto.

La nostra comunità,  in questo momento drammatico per il paese intero, sta vivendo momenti di preoccupazione e sgomento è  compito delle istituzioni accogliere le preoccupazioni accompagnando per mano i cittadini.

Già  l'ex commissario Arcuri unitamente all' Anci nazionale hanno sottolineato l'importanza del coinvolgimento dei Comuni nella campagna vaccinale. Coinvolgere i Comuni affinché le corrette informazioni e le  somministrazione  dei vaccini siano  quanto più capillari  possibile,  dal centro alle periferie .

In attesa di una celere e cortese risposta  invio Cordiali Saluti

 

Stefania Fanelli, consigliere comunale  Marano

Visualizzazioni della settimana