Eccellenze maranesi, Mimmo Monti artista eclettico e maestro di arte presepiale

 


Continua la nostra rassegna sui maestri maranesi di presepi. Questa volta parliamo di Mimmo Monti, un artista a 360 gradi e tanti interessi. L’amore per l’arte presepiale ha portato Monti a esporre le proprie opere anche in contesti più importanti: nel 2011 ebbe un alto riconoscimento alla trentacinquesima edizione della mostra internazionale “100 presepi” a Roma, che si tenne nella sala del Bramante nella chiesa di Santa Maria del Popolo. Gli fu conferito un importante premio con la seguente motivazione: “Esempio stupendo di capacità artistica espressa attraverso l’asservimento di materiali poveri. Visione prospettica del gruppo della sacra Famiglia. Grande armonia nell’equilibrio tra la parte architettonica e la parte scultorea”

Monti si definisce un artista eclettico: oltre ad avere la passione per i presepi, si dedica alla scultura e alla pittura.

Sin da piccolo mi ha appassionato il mondo dell’arte, tanto da diplomarmi all’Istituto d’Arte di Napoli  - ebbe a dichiarare alcuni anni fa al giornale “L’attesa” - ; la passione per i presepi l’ho ereditata da mia madre che, da piccolo, anche con i miei fratelli, ci faceva costruire insieme a lei il presepe. All’epoca si utilizzavano materiali poveri, come la cartapesta e la colla di farina. Crescendo ho coltivato questa passione, acquisendo sempre nuove tecniche”.

 



Visualizzazioni della settimana