Calvizzano, iniziati (finalmente) i lavori di adeguamento igienico sanitario (cambio infissi) alla media Polo

 


Il 28 dicembre 2020 sarà un’altra data da ricordare per i cittadini calvizzanesi: sono iniziati i lavori di adeguamento igienico sanitario alla media Polo di via Aldo Moro. Praticamente verranno cambiati tutti gli infissi. Si tratta di un’altra opera pubblica, tanto attesa dai genitori degli alunni che frequentano l’edificio di via Aldo Moro,  che ha visto la luce a distanza di oltre 7 anni dalla sua programmazione. I lavori furono pianificati nel 2013, poi spostati al 2015, in seguito al 2016, infine, durante la gestione commissariale, slittati al 2019. Dovevano essere finanziati attraverso l’accensione di un mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti, ma, grazie a una nostra idea (parlano i fatti: vedi calvizzanoweb),  supportata dalle mamme degli alunni che frequentavano la media Polo, che si concretizzò attraverso una mozione d’indirizzo bipartisan (della maggioranza e del Partito democratico) approvata all’unanimità in Consiglio comunale, venne deciso di stornare i 391mila euro di residui di mutuo destinati alla pista di atletica (progettata nell'appezzamento di terreno privato a fianco lo “Spazio Tennis”), per assegnarli alla messa in sicurezza dell’edificio media Polo. Poi sono stati utilizzati una parte dei fondi ministeriali intercettati dai Commissari straordinari. Tra coloro che siedono nei banchi dell’assise cittadina, forse solo i consiglieri di minoranza Giuseppe Santopaolo e Vincenzo Trinchillo e qualcuno che ci legge assiduamente, cliccando sul blog e non sui social, come fa la stragrande maggioranza dei cittadini, conosce quest’altra lunga telenovela della quale, forse, è iniziata l’ultima puntata.    

 Il progetto esecutivo dei lavori venne approvato dai Commissari straordinari a maggio 2019

Il progetto esecutivo dei lavori di adeguamento igienico sanitario e norme di sicurezza dell’edificio scolastico venne approvato il 23 maggio 2019, contestualmente fu inviato, insieme al capitolato d’appalto e al disciplinare di gara, alla SUA (Stazione Unica Appaltante) costituita presso il Provveditorato alle Opere Pubbliche.  Cifra impegnata  349mila euro, di cui 230mila882,75 euro per i lavori (somma soggetta a ribasso), più 5mila400 euro per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso e altri 113mila669,70 euro per somme a disposizione dell’amministrazione.

 Appalto aggiudicato a novembre 2019

L’appalto è stato aggiudicato a novembre 2019 alla società Costruzioni MI.CA. srl con sede a Marano, alla via Epicuro, che ha offerto un ribasso del 37,216% per l’importo complessivo di 150mila357,43 euro, di cui 144mila957, 43 per lavori a misura al netto del ribasso offerto e 5mila400 euro per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. A distanza di oltre un anno sono, finalmente, iniziati i lavori. Da capitolato d’appalto occorrono 180 giorni per l’esecuzione dei lavori: sarà, dunque, molto difficile far conciliare bisogni differenti (scuola e Comune)



Direzione lavori

 La direzione dei lavori è stata affidata all’ing. Giuseppe Pastore, residente a Pellezzano (prov. Salerno), iscritto all’albo dei professionisti di fiducia dell’Ente, per la somma di 18mila euro, oltre iva e cassa professionale (spesa totale 22mila839 euro).   

Visualizzazioni della settimana