Viaggio tra le Marano d’Italia (seconda parte)

 

Colline della Valpolicella 

Vediamoli più da vicino questi 9 Comuni, uniti non solo dal nome, ma da qualcosa in più  

 

Marano Ticino

Dista 21 km da Novara; 1636 abitanti; altitudine media sul livello del mare 260 metri; superficie 7,8kmq. Sorge tra il rio Rito e il canale Regina Elena nell’alta pianura novarese. Il suo centro storico sorge su un’antica pianura alluvionale. Festa patronale: Madonna del Carmine. Altra festa: il palio degli asini, in ricordo di un antico episodio medioevale.

Marano di Valpolicella

Dista 18 km da Verona: abitanti 3.153. Altitudine media sul livello del mare 350 metri; superficie 7,9 kmq. Sorge in una conca (Conca di Marano) distesa ad anfiteatro attorno a una fertile pianura di origine torrentizia, fiancheggiata da rilievi nel cuore della Valpolicella. Festa patronale: SS Pietro e Paolo. Produce vini famosi, come il Valpolicella e il Recioto Nobile.

Marano Vicentino

Dista 26 km da Vicenza; abitanti 9.532; altitudine media sul livello del mare 135 metri; superficie 12,7 kmq.  Posto sulla direttrice Schio-Thiene e lambita dai torrenti Timonchi e Leogra, sorge ai piedi del monte Novegno e delle valli del Pasubio. Festa patronale: Madonna del Carmine. . L’area in cui sorge è anche conosciuta col nome di Piccole Dolomiti.

Marano lagunare

Dista 13 km da Udine; 1782 abitanti. Essendo per buona parte palude, il territorio si estende sul livello del mare; superficie 9,2 kmq. E’ una penisola che si estende nella laguna adriatica. Appartiene alla bassa pianura friulana, delimitata, a nord, dalla linea delle “risorgive2 e, a sud, dal mare Adriatico. La maggior parte del suo territorio, nel 1976, è stato dichiarato “Oasi di protezione e rifugio avifaunistico”. Nel 1979 la parte di Oasi in corrispondenza del fiume Stella è stata inserita nell’elenco delle cosiddette “zone umide”, considerate beni e valori universali. Festa patronale: San Vito, con processione in laguna.

Marano sul Panaro  

Dista 27 km da Modena; abitanti 5.250; altezza media sul livello del mare 630 metri; superficie 7,5 kmq. Il territorio, vera cerniera tra pianura e montagna, si estende lungo la dorsale appenninica che separa il Reno dal Panaro (alla cui sinistra il paese è ubicato). Appartiene al territorio della Comunità montana di Modena. Festa patronale: San Lorenzo. Altra festa degna di rilievo è la sfilata dei carri allegorici nel periodo di Carnevale.

Marano Equo

Dista 40 km da Roma; abitanti 775; altezza media sul livello del mare 470 metri; superficie 7 kmq. Si estende su un colle da cui si ammira la valle del fiume Aniene. Tutt’intorno svettano i monti Simbruini-Ruffini, dove non è difficile imbattersi nel cinghiale. Festa patronale: San Biagio.

Marano di Napoli

Dista 9 km da Napoli centro; abitanti circa 60mila; altezza media sul livello del mare 150 metri; superficie 14,5 kmq. E’ la città più popolosa di tutte le Marano: sorge alle appendici della Collina dei Camaldoli, dove in passato si piantavano castagneti. Questi alberi, tagliati all’età di due anni, venivano ridotti in piccole fasce di due metri di lunghezza e dieci centimetri di larghezza, che erano utilizzati per realizzare ceste vendute in tutto il mondo. Festa patronale: San Castrese.

 

Marano Marchesato

Dista 13 km da Cosenza; abitanti 3.418; altezza media sul livello del mare 430 metri; superficie 7 kmq. Assieme a Marano Principato (da cui dista 2,5 km), fa parte della Comunità “Serra cosentina”. Sorge sul fianco interno della Catena costiera, le cui pendici lambiscono Cosenza, posta nella valle del Crati. Da segnalare la presenza di sorgenti d’acqua sulfurea. Festa patronale: Madonna del Carmine.

Marano Principato

Dista 12 km da Cosenza; abitanti 3.196; altezza media sul livello del mare 422 metri; superficie 6,4 kmq. Fa parte , insieme alla già descritta Marano Marchesato, della Comunità “Serra cosentina”. In località “il Mulino”, c’è una sorgente d’acqua diuretica. Festa patronale: Maria SS dell’Annunziata.

 

 

Visualizzazioni della settimana