Calvizzano, programma triennale lavori pubblici approvato dalla Commissione straordinaria: per gli anni 2021-2022 previste 5 opere pubbliche ma occorre saper intercettare nuove risorse economiche

 Da progetto la pista ciclabile parte dall'incrocio tra la strada che costeggia l'Alveo e via Mazzini   



Nel programma triennale dei lavori pubblici allegato al bilancio di previsione e al Dup (Documento unico di programmazione) approvati dalla Commissione straordinaria sono previste 5 opere pubbliche (vengono inserite nell'elenco solo quelle che comportano un impegno finanziario pari o superiore ai 100mila): tre nel 2021 e due nel 2022.

Le singole opere

Campo sportivo. Nel 2021, sono previsti progettazione e lavori di ristrutturazione e la gestione del campo sportivo Italia. Per la fonte di finanziamento, si punta sui fondi statali: il Comune ha aderito al bando  Sport e Periferie anno 2020 dell’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri Chiesti 700mila euro.

Impianto di pubblica illuminazione 

Altri lavori programmati per il 2021 sono quelli di messa a norma e di ammodernamento tecnologico e funzionale dell’impianto di pubblica illuminazione, nonché le attività finalizzate al conseguimento del risparmio energetico, con fondi di Città Metropolitana pari a un milione 258mila927 euro, persi per errore dell’ufficio tecnico (pec inviata in ritardo), ma che dovrebbero essere recuperati, grazie all’emendamento Cacciapuoti, consigliere metropolitano con delega in materia di strade, molto attento alle problematiche del nostro Comune: in questa tornata elettorale ha appoggiato la candidata Francesca Nastro, eletta con 472 preferenze.

Lavori di realizzazione di una pista ciclabile adiacente all’Alveo Camaldoli 

Ne abbiamo già parlato in un altro articolo, descrivendo nei dettagli il progetto redatto dall’ufficio tecnico del valore di 2milioni78mila euro, già presentato in Città Metropolitana per il finanziamento.

Lavori pubblici programmati nel 2022

Lavori di manutenzione e ammodernamento percorsi pedonali, piazze e marciapiedi.  Costo 342mila684,84 euro: si punta sui fondi regionali o europei.  

Riqualificazione via San Pietro (zona periferica degradata e abbandonata). Costo un milione600mila euro. Si punta sui fondi regionali o europei.      

 

 

Visualizzazioni della settimana