Calvizzano al voto, programma elettorale lista civica “Vinciamo per Calvizzano con Giuseppe Santopaolo sindaco”: l’impegno a ridurre l’imu e altre imposte locali

 


PROGRAMMA ELETTORALE

LISTA CIVICA VINCIAMO PER CALVIZZANO CANDIDATO SINDACO

GIUSEPPE SANTOPAOLO


DOTTORE COMMERCIALISTA

INDICE

PREMESSA

                 LA NOSTRA VISIONE Dl CALVIZZANO                                  3

                  PER LA VIABILITÁ                                                                   4

                  PER L'ANOIENTE E LA SICUREZZA                                       5

                 PER L'URBANISTICA ED 1 LAVORI PUBBLICI                       6

                  PER LA SCUOLA LA                  ED L SOCIALE                      7

                 PER IL CON,MERCIO E L'ARTIGIANATO                                9

                PER IL LAVORO E LE ATTIVITÁ PRODUTTIVE                      10

                  PER LA CULTURA                                                                    10

                  PER 1 GIOVANI                                                                         11

                  PER LO SPORT                                  12

LA NOSTRA VISIONE Dl CALVIZZANO

Il nostro impegno alla guida del Comune di Calvizzano sarà finalizzato al miglioramento ed alla crescita di tutta la comunità, nessuno escluso. La nosü•a volontà è quella di migliorare sensibilmente la gestione delle risorse comunali.  una sana gestione, evitando gli errori del passato, porteremo avanti una politica di graduale riduzione del debito e delle tassazione. Per fine mandato l'amministrazione si impegnerà alla riduzione delle imposte locali; in particolare individueremo soluzioni per ridurre l'imu sulle abitazioni. Valuteremo con scrupolo tutti i contratti dei servizi in essere con l'ente al fine di recuperare risorse (eliminazione gli sprechi) da destinare alla riduzione delle imposte locali ed a migliorare i servizi al cittadino.

Una realtà, quella di Calvizzano, dove convivono le esigenze di bambini, famiglie, lavoratori, anziani, giovani ed imprenditori. Una realtà che mantiene tutt'ora un rilevante potenziale di sviluppo- che vogliamo perseguireu con impegno e costanza. Il nostro obiettivo è quello di riavviare la vita sociale del paese, valorizzando le sue eccellenze, rilanciando il commercio e l'artigianato e dando un ulteriore impulso -alle attività produttive.

La valorizzazione delle nostre realtà associative, storiche e culturali sarà un fulcro fondamentale nell'azione di sviluppo del territorio: Un'attenzione particolare sarà rivolta al mondo dei giovani, delle famiglie e dei più piccoli; sarà dato inoltre spazio a tutte le iniziative culturali e artistiche che portano valore aggiunto alla comunità.

La vivibilità del nostro paese passa anche attraverso la mobilità urbana: interverremo per modificare l'attuale impostazione stradale dando precedenza ai cosiddetti utenti deboli (pedoni e ciclisti) ed un'attenta e funzionale riqualificazione del storico.

Obiettivi che saranno realizzati all'interno di un quadro più generale che non può prescindere da tematiche come il rispetto dell'ambiente, l'efficientamento energetico, la riduzione e il riciclo dei rifiuti.

La vicinanza al cittadino sarà un aspetto cardine della mettendoci a disposizione in modo costante e puntuale, organizzando anche la macchina comunale per rispondere al meglio alle esigenze dei calvizzanesi. Di seguito proponiamo alcuni spunti progammatici, elaborati anche attraverso

riunioni tematiche che hanno coinvolto le persone che si sono avvicinate al nostro progetto politico-amministrativo, che proseguono e puntano a migliorare quanto di positivo intrapreso dalle precedenti amministrazioni.

PER LA VIABILITÅ

L'impianto viabilistico cittadino attualmente è imperniato soprattutto sull'utilizzo dell'automobile, sottraendo molto 'spazio fisico' a coloro che non si muovono in auto. Nostra priorità sarà quella di incentivare il trasporto sostenibile, riducendo ad il flusso veicolare nei pressi delle scuole.

Interverremo in alcuni punti critici della viabilità cittadina con l'obiettivo di ridurre la velocità di transito e mettere in sicurezza ciclisti e pedoni introducendo alcune Zone 30km/h e altre iniziative analoghe, soprattutto in prossimità delle scolastiche o frequentate da giovani.

Contestualmente promuoveremo l'utilizzo della bicicletta organizzando iniziative di sensibilizzazione e singoli eventi.


Lavoreremo per migliorare ed efficientare il trasporto pubblico, da e verso i luoghi di maggiore interesse, ma non solo. Per la realizzazione di ciò ci confronteremo con gli tutti enti sovra comunali nessuno escluso.


PER L'AMBIENTE EU SICUREZZA

Aumenteremo le aree verdi e provvederemo a far redigere da tecnici competenti un piano di manutenzione e allestimento del verde con il dettaglio di tutti gli interventi occorrenti e le relative modalità di attuazione.

Saranno riqualificati, integrati e potenziati gli elementi di arredo urbano al fine di ottimizzare la fruizione degli spazi pubblici, coinvolgendo anche privati o aziende per la presa in carico di zone specifiche.

Promuoveremo questi percorsi accentuandone la loro peculiarità ad essere utilizzati come "piste ciclo/pedonali", personalizzando il più possibile questi itinerari con  delle progessive chilometriche e altre indicazioni di natura sportiva e/o riguardanti il benessere fisico e l'importanza della pratica sportiva.


Un nostro obiettivo sarà incrementare la percentuale di raccolta differenziata e attuare politiche di sensibilizzazione all'ulteriore recupero dei rifiuti prodotti da privati e da aziende, collaborando anche con le scuole e le associazioni per progetti di educazione ambientale. Introdurremo meccanismi quali pesatura, codice a barre ecc, che permettano incentivi a favore delle famiglie virtuose, che producono meno rifiuti. Apertura dell'isola ecologica con promozione di iniziative volte al recupero ed al riuso dei beni durevoli. Si valuterà l'attivazione del punto di scambio dell'usato.

Una specifica attenzione sarà dedicata alla gestione dei rifiuti prodotti durante gli eventi comunali e non: sarà avviato un progetto "Zero Plastica" in modo da abbattere in maniera sensibile i rifiuti prodotti facendo in modo che gli organizzatori degli eventi cosi sostituiscano, ove possibile, i materiali plastici a vantaggio di materiali biodegradabili. Allo stesso modo saranno attuate campagne di sensibilizzazione nei confronti di tutta la cittadinanza all'utilizzo responsabile delle risorse e organizzeremo anche convegni e incontri a tema per portare a conoscenza dei cittadini esperienze virtuose e testimonianze già avviate altrove.

In merito all'annoso problema segno di inciviltà e di degrado urbano delle deiezioni canine presenti sul territorio comunale, studieremo sistemi che andranno nella direzione di informare e reprimere i proprietari anche con l'utilizzo di sistemi tecnologicamente avanzati.

Il rapporto con le Forze dell'Ordine sarà finalizzato a mantenere sicura e vivibile la nostra realtà comunale, attraverso anche il potenziamento del

5

sistema di videosorveglianza fisso e mobile, con l'obiettivo di un conËollo attento e capillare del territorio.

L'amministrazione comunale attraverso apposite convenzioni con associazioni di volontari provvederà -a monitorare da vicino il territorio con l'obiettivo di contrastare i fenomeni di abbandono e di deposito incontrollato di rifiuti.

PER L 'URBANISTICA E 1 U VORI PUBBLICI

Lo sviluppo urbanistico del territorio sarà orientato alla conservazione del suolo, favorendo l'utilizzo, il recupero e la valorizzazione di aree dismesse da attività preesistenti olü•e al recupero funzionale di edifici fatiscenti, nell'intento di dare impulso all'occupazione. Parallelamente attueremo politiche di conservazione del suolo agricolo come bene e valore per tutta la comunità calvizzanese, tutelandone e valorizzandone i suoi aspetti produttivi e paesaggistici.


La riqualificazione del centro storico, sarà finalizzata ad una maggior fruibilità, alla sicurezza, all'estetica ed al rilancio delle attività commerciali. Specifiche iniziative saranno intraprese a favore di tutto il commercio con un'attenzione particolare a quelle ubicate nel centro storico.

Occorrerà ripensare all'assetto di piazza Umberto I, con l'obiettivo di farla

diventare il vero "salotto del paese", tenendo in considerazione le esigenze del commercio, della viabilità e della sosta. Creeremo nuovi spazi di socializzazione, anche funzionali all'organizzazione di eventi, finalizzati a rendere il paese più vivo e apprezzato.

Particolare attenzione sarà posta per interventi di messa in sicurezza dei plessi scolastici, alla manutenzione degli edifici pubblici con particolare riferimento all'efficientamento energetico, all'adeguamento normativo ed all'abbattimento delle barriere architettoniche. L'impianto di illuminazione pubblica sarà riqualificato attraverso l'introduzione di sistemi di illuminazione ad alta qualitå LED, idonei a garantire un rispannio sia in termini energetici che economici.

La riqualificazione delle zone periferiche a confine con altri comuni è un

obiettivo cerffi•ale di questa amministrazione.

PER U SCUOLA, LA FAMIGLIA ED IL SOCIALE

Con specifiche iniziative e progetti metteremo in collegamento costante tutti coloro che, nella nostra comunità, hanno a cuore i nostri ragazzi, le loro famiglie, la scuola, l'istruzione, la cultura e più in generale la crescita sociale e civile della nostra comunità.

Andremo alla ricerca di nuovi finanziamenti attraverso Fondazioni bancarie, affermate realtà imprenditoriali o altri Enti, pubblici e privati, attivi nel settore per dare continuità ai progetti già avviati e per proporne di nuovi.

Capitolo a parte sarà dedicato ad avvicinare i giovani all'arte, alla musica anche grazie alla collaborazione con enti e personalità del settore.

Favoriremo momenti di incontro e formazione tra l'amminisu•azione, la scuola e i più giovani, coinvolgendoli in prima persona nella stesura delle politiche a loro dedicate e raccogliendo i loro suggerimenti.

Le situazioni di disagio e di difficoltà economica, sono in aumento: per questo creeremo una rete per il sociale che colleghi le varie realtà già esistenti sul territorio. L'obiettivo sarà quello, comunque, di aiutare chi attraversa un momento di bisogno, creando le condizioni per cui questo sostegno vada progressivamente ad esaurirsi parallelamente al miglioramento delle condizioni di difficoltà. Questo percorso prevede, ad esempio, corsi di formazione per riqualificare chi ha perso il lavoro o attività a favore della cittadinanza, in un'ottica di scambio e aiuto reciproco.

Potenzieremo e stimoleremo il volontariato (dai più giovani ai pensionati), anche studiando nuove formule di organizzazione che possano sfociare in eventuali opportunità lavorative. Faremo un'attenta analisi dei bisogni delle famiglie relativamente a pre e post-scuola e centro estivo per formulare proposte adeguate ed efficaci. Il nostro obiettivo è sostenere le famiglie e aiutarle soprattutto nei momenti in cui la scuola di ogni grado è chiusa, offrendo soluzioni ad hoc per i loro figli.

Allestiremo nuove aree gioco per i più piccoli e miglioreremo quelle già esistenti att•averso l'installazione di nuovi giochi cercando di coinvolgere nella realizzazione di queste attrezzature, le realtà produttive ed artigiane del territorio. L'obbiettivo principale è il miglioramento dello stato di mantenimento, controllo e pulizia delle aree attrezzate frequentate da mamme e nonni con bambini ma anche. In sintesi: più pulizia, più sicurezza, più

manutenzione e potenziamento dei giochi ed arredi.

Coinvolgeremo adolescenti e pre-adolescenti, insieme alle loro famiglie, con l'obiettivo di individuare un nuovo punto di aggregazione. A tal fine saranno analizzati attentamente gli spazi e le aree disponibili, individuando la soluzione migliore e più efficace per i ragazzi.

Rafforzeremo i rapporti con VASL per monitorare i bisogni dei cittadini e garantire i servizi sanitari e socio-assistenziali spettanti, in un'ottica di vicinanza alla cittadinanza soprattutto per le esigenze più immediate della quotidianità, coinvolgendo anche i medici di base.



Parrocchia e Caritas saranno interlocutori privilegiati per il confronto e la soluzione di problematiche di carattere sociale e giovanile.

Per migliorare l'integrazione e l'inclusione sociale, proporremo un corso di italiano per affiancando anche percorsi di educazione civica, cosi da n•asmettere ai nuovi residenti gli suumenti per una piena integrazione. Studieremo la possibile realizzazione di una "Carta dei servizi" che contenga e veicoli tutte le informazioni utili per cittadini e famiglie in modo da rendere meglio fruibili i servizi offerti. Una "Carta" che diventare una bussola di orientamento di tutte le attività presenti sul territorio, non solo nel settore sociale, ma anche culturale, educativo etc. Snelliremo il rapporto Comunecittadini attraverso l'implementazione dei servizi digitali, con uffici all 'avanguardia e flessibili.


PER IL COMMERCIO E L'ARTIGIANATO

La valorizzazione dei negozi di vicinato e delle realtà artigianali sarà un punto dell'azione amministrativa. Sarà istituito un momento di confronto periodico con gli operatori di settore al fine di raccogliere esigenze e monitorare l'attuazione di quanto pianificato dall 'amministrazione.

Promuoveremo, in sinergia con le associazioni di categoria, percorsi di formazione rivolti a commercianti e artigiani sulle problematiche di settore ma soprattutto su nuove prospettive e possibilità di sviluppo affinché si possa migliorare l'offerta commerciale e artigiana del nostro paese. Per noi difendere le botteghe e gli artigiani significa difendere e tenere viva la comunità.

Metteremo in campo agevolazioni economiche, fiscali e burocratiche, finalizzate a dare nuovo impulso alla rete commerciale ed artigiana; senza trascurare le attività già insediate, presteremo particolare attenzione per rendere appetibile il nostro paese ad attività di categorie merceologiche mancanti, per offrire un servizio ai nostri cittadini ancora più variegato. In particolare per le attività commerciali prevederemo l'esenzione dal pagamento della tassa dei rifiuti per i primi tre anni ed individueremo zone del paese, dove al fine di incentivare il commercio, la tassa sui rifiuti sarà ridotta o azzerata.

Valuteremo in stretta sinergia con i commercianti la creazione di una Card per incentivare gli acquisti.

Ci impegneremo per avviare un progetto innovativo e pionieristico che punti a sfruttare le potenzialità dell'e-commerce coinvolgendo commercianti e artigiani in un'unica piattaforma online che veicoli la peculiarità del cenfro commerciale diffuso. Un progetto che ha un duplice canale: uno rivolto al consumatore locale, con consegna giornaliera dèlla merce e una rivolta al consumatore non residente, che verrà gestito con servizi di spedizione offerti da operatori privati. Data la complessa natura del progetto, si potrà realizzare solo grazie alla fattiva partecipazione dei diretti interessati: a questo lavoreremo, coinvolgere maggiormente i commercianti in un percorso di crescita condiviso che potrà portare benefici a tutta la comunità.

Valuteremo riduzioni e compensazioni delle spese accessorie legate alla conduzione dell'attività commerciale e artigianale (insegne, occupazione del suolo pubblico, etc.) e dove possibile favoriremo ristrutturazioni ed abbellimenti dei locali commerciali.

Una particolare attenzione sarà dedicata all'organizzazione di eventi e iniziative che possano riempire le vie del paese: non solo grandi eventi, m anche iniziative specifiche, settoriali o di nicchia che possano calamitare l'attenzione e l'interesse di più persone durante tutto l'anno.

Valuteremo la regolamentazione a pagamento delle soste dei mezzi di fornitori e attività in particolari ore della giornata, permettendo mediante l'esposizione di un tagliando speciale di effettuare in adiacenza dell 'attività una sosta tecnica.

PER IL LA VORO E LE ATTIVITÁ PRODUTTIVE

Agiremo sulla leva urbanistica e contributiva/fiscale al fine di consentire l'insediamento di nuove attività produttive sul territorio, anche sfruttando aree dismesse o abbandonate.

Ci confronteremo con le aziende attive per approfondire la reciproca conoscenza predisponendo, sulla base di quanto emerso, agevolazioni burocratiche e fiscali per favorire nuovi insediamenti, ampliare quelli esistenti e stimolare l'innovazione e un mercato del lavoro mirato alle effettive necessità e al territorio calvizzanese.

Continueremo e implementeremo i progetti esistenti per sostenere, informare e formare sia le aziende del territorio sia le persone in cerca di occupazione. In particolare articolando il supporto a persone e imprese su tre filoni:

Sportello Lavoro: prevede attività di assistenza alla compilazione di curricula e attività di supporto alla ricerca di opportunità formative e professionali oltre che colloqui con il personale di una o più agenzie di lavoro.

PER LA CULTURA

Centrale sarà l'operato del gruppo cultura che avrà il compito di coordinare e realizzare gli eventi, coordinandosi e coinvolgendo le associazioni locali.

La biblioteca dovrà avere un'importanza strategica nella programmazione delle attività e delle manifestazioni culturali. Il tutto attraverso una sala di presentazione di progetti artistici nonché  interattive, multimediali e wifi zone.

Proponiamo di riscoprire la toponomastica locale dando lustro ai personaggi storici che hanno dato lustro al nostro amato paese.

Organizzeremo vari eventi e manifestazioni potenziando l'offerta culturale, anche i confini della biblioteca aprendo ad iniziative in diversi punti di interesse (chiese, cortili, piazze, strade, etc.); Promuoveremo visite a mostre, rassegne, fornendo precedentemente un adeguato percorso di informazione con esperti del settore.


Ci impegneremo nei seguenti obiettivi: allestmento teatrali preesistenti su territorio, corsi di formazione artistica con patrocinio comunale ed attestazioni riconosciute a livello regionale, istituzione della festa nazionale del libro il 23 aprile con mostre, dibattiti e stand vendita in aree predisposte (tipo ex villetta comunale in Via Sandro Pertini); regolarizzazione e supporto per il PREIvflO CULTURALE CALVIZZANO; coinvolgimento delle scuole del territorio al progetto preesistente Marano Spot festival e/o creazione di un progetto simile solo Calvizzanese.

Manterremo e potenzieremo il collegamento tra le istituzioni scolastiche e l'amministrazione comunale in tutte le attività che coinvolgono bambini, ragazzi e i loro insegnanti.

PER 1 GIOVANI

Lavoreremo per costituire una "Consulta dei Giovani" che sarà un tavolo condiviso aperto ai giovani già impegnati nelle associazioni calvizzanesi e a tutti coloro che ne saranno interessati. Scopo di questo gruppo sarà quello di coinvolgere i giovani nella vita del paese rendendoli protagonisti e impegnandoli nella realizzazione di eventi, attività ricreative e culturali e progetti a più ampio respiro che vedano la fascia giovane protagonista della vita della comunità locale. Ci impegneremo inoltre ad individuare luoghi e spazi che favoriscano l'aggregazione giovanile. A tal fine proporremo la realizzazione di uno "Spazio Giovani" che sia luogo d'incontro ludico — ricreativo e per lo svolgimento delle attività exfrascolastiche. Uno spazio la cui gestione sarà affidata a un soggetto terzo che possa rendere sostenibile il progetto, anche da un punto di vista economico.

PER LO SPORT


Istituiremo una consulta tra l'amministrazione e le associazioni sportive del paese, in modo da poter creare una proficua e positiva collaborazione con tutte le società sportive ed elaborare progetti che avvicinino la comunità calvizzanese all'attività sportiva. La Festa dello Sport sarà un importante evento di conclusione dell'anno sportivo; inoltre patrocineremo gli eventi promossi dalle associazioni calvizzanesi. Il Palaraffaella continuerà ad essere uno dei centri fondamentali dello sport calvizzanese, cosi come tutti gli impianti sportivi presenti sul nostro territorio, che saranno sempre più valorizzati. Promuoveremo lo sport giovanile anche all'interno delle ore scolastiche, riconoscendo il valore dello sport come deterrente al disagio e all'esclusione sociale, favorendo anche la promozione di sport meno conosciuti o non ancora presenti sul territorio comunale, Un'azione di riguardo dovrà essere data ai disabili elaborando progetti che favoriscano la loro inclusione sociale in collaborazione con le società sportive. Ci attiveremo per organizzare la maratona o la mezza maratona calvizzanese al fine di raccogliere fondi da destinare alla caritas del territorio, offrendo anche supporto alle associazioni sportive no profit del tetTitorio. Allestiremo il  bocciodromo per gli anziani nell'ex villetta comunale in Via Sandro Pertini con valutazione dell'affidamento a privati con bando di manifestazione di interesse. Altro punto del programma sarà il ripristino e/o l'adeguamento dei campi tennis e basket in zona cooperative con valutazione di affidamento a privati con bando di manifestazione di interesse. Obiettivo della nuova amministrazione sarà quello di provvedere alla manutenzione straordinaria del campo sportivo Italia che versa ormai da anni in uno stato di degrado ed incentivare le realtà imprenditoriali del nostro territorio al fine di istituire la squadra di Calcio.

 

Visualizzazioni della settimana