RISPOSTA AL COMMENTO DI MIMMO ROSIELLO (pubblicata testualmente a firma dell’opinionista Franco De Mgistris)


Ho riscontrato difficolta' a rispondere al commento sul mio ultimo articolo "Ieri un'inutile iniziativa, oggi ricerca di idee comuni" pubblicato su Terranostranews e Calvizzanoweb, di Mimmo Rosiello  (credo, causa  un problema tecnico sul suo blog), per cui non posso esimermi di replicare!

Se ti consideri  o sei lo sponsor di Pisani? Bene, credo non gli serva un suggeritore! La sua posizione presa nell'ultima riunione promossa dal Segretario del Partito Democratico, Antonio Veneruso, e' contraria a quella che si vuole far credere? Bene, non entro nel merito!  Saranno gli elettori a valutare se la candidatura Pisani e' pro o contro la Lista Pirozzi, voluta e proposta da qualcuno " innominato" ben individuabile.                    

Mi soffermo su la domanda ed i quesiti posti: e' vero che come Santopaolo anche Pisani aveva chiesto posti in Lista-Pirozzi?; risponde al vero che la consorte del candidato Sindaco che si definisce " il nuovo" ha avuto rapporti di favore con l'ex Sindaco, il defunto Giuseppe Salatiello ?                                                               Su questo, non  ho trovato riscontro nel commento.                        

Fare il distinguo tra Mauriello e Santopaolo a favore di Pisani per il primo, non e' un modo di parte di fare giornalismo?

La citazione di Bertini, eletto Sindaco di Marano non era a caso, non si può' essere legato fideisticamente , vita natural durante, ad un soggetto, sara' la storia a dire  se ha svolto bene o male il suo ruolo politico.                                                                                         Posizioni estremiste, dove a volta si sposano la causa giustizialista sono le peggiori, le piu' preoccupanti, lontane dall'Unita d'intenti tra il riformismo socialdemocratico e cattolico progressista che io propongo.                                         

 

Bisogna guardare al domani in modo innovativo con una cultura riformista.

 

Tanto gli dovevo, per la verita' giornalistica!

 

Franco De Magistris

La coerenza delle idee

Sai bene che tutte le volte che abbiamo discusso di politica e di elezioni  a Calvizzano, presso il solito bar di via Falcone a Marano, ho sempre ribadito un concetto fondamentale: bisognava chiudere un ciclo di durata trentennale che ha visto contrapporsi i soliti nomi della politica locale (una volta di qua, una volta di là pur di stare al centro dell’attenzione) che hanno portato allo scioglimento del Consiglio comunale per infiltrazioni di tipo mafioso (forse, nonostante i tuoi lunghi anni di impegno politico e partitico, ancora non ti sei reso conto della gravità dell’evento) e una città completamente abbandonata al proprio destino. Ho sempre avuto la convinzione che tu concordassi con questo concetto, al di là delle filosofie politiche (socialismo liberal cattolico, riformismo socialdemocratico cattolico e progressista etc) che nei piccoli paesi, dove vige il sistema maggioritario, diventano secondari.  Nella lista Pisani, al di là delle congetture e delle cose che, forse per volontà depistatoria, ti vengono a raccontare (non hanno argomenti?), almeno finora non compaiono questi nomi e questo, per me, è già un grande risultato. Giornalismo di parte, giustizialismo, sponsor di Pisani, parole che non scalfiscono minimamente il mio pensiero (che non è “Il Vangelo”), poiché in tempo di “guerra” (politica, ovviamente), se il popolo non decide di spazzare via una vecchia classe politico-amministrativa che ha fatto il suo tempo, ci si può anche schierare, specialmente se si dirige un blog che vuole essere un luogo virtuale di proposte e di idee per la città. La cosa certa è che non starò mai dalla parte di chi mi è venuto a minacciare fin sotto casa, di è stato sempre schierato dalla parte dei potenti, di chi mi ha “imbavagliato” più volte in Consiglio (lo dicono i fatti) e non ha fatto parlare la stampa in una conferenza stampa sul piano urbanistico. Bertini. Ritengo sia stato il miglior sindaco (al di là degli errori e di certe presunzioni) di Marano e dell’hinterland degli ultimi trent’anni (le cose che esistono in città recano il suo copyright, inoltre, ai suoi, tempi Marano era rispettata a livello extra comunale), perfino tu lo hai più volte detto e ridetto (volevi l’alleanza con il sindaco Visconti?), al di là del fatto che la giustizia debba fare il suo corso ed è giusto che paghi se ha sbagliato. Ritornando a Calvizzano, gli elettori, la maggior parte ovviamente, purtroppo continueranno a votare  sulla base dei favori ottenuti, e questo privilegia i vecchi epigoni della politica,  gli stessi che da trent’anni a questa parte continuano a proporsi con gli stessi metodi e senza alcun merito.

Mi.Ro.          


Visualizzazioni della settimana