Calvizzano, avverate le nostre previsioni: i Commissari straordinari stanno rivoltando il paese come un calzino

Da sinistra: Gerardo Quaranta, Luca Rotondi, Francesco Prencipe, i tre componenti della Commissione straordinaria

Riavvolgiamo il nastro di un anno e torniamo al titolo e all’articolo del 31 luglio 2018, l’ultimo prima delle ferie estive

Titolo: “Calvizzano, ora al Comune opera un’autentica task force: Commissari e funzionari riusciranno a rivoltare il paese come un calzino?

Articolo

Tre Commissari straordinari, un ingegnere nel loro staff, quattro sovraordinati inviati dalla Prefettura, e, a breve, l’assunzione a tempo determinato, part time di due istruttori amministrativi da collocare nel settore Finanziario-Tributario: dieci professionisti (poco meno della metà dei 27 dipendenti in organico) per rivoltare il paese come un calzino. Ci riusciranno? Se il buongiorno si vede dal mattino, siamo convinti che  ci sarà quella svolta che i cittadini attendono da trent’anni. La nostra opinione.
Si è sempre detto che un commissario prefettizio al Comune, anche se bravo, è comunque sempre peggio di un sindaco eletto dal popolo. Questo perché i commissari prefettizi vengono considerati burocrati freddi, disattenti alle esigenze dei cittadini, intenti a gestire l’ordinario, in attesa di passare la mano al primo turno elettorale utile, lasciando quasi sempre un cattivo ricordo oppure precipitando nell’oblio. Siamo convinti che questa sorte non toccherà certamente ai due viceprefetti Luca Rotondi (presidente Commissione) e Gerardo Quaranta, in quanto sono stati apprezzati dovunque hanno operato in qualità di Commissari straordinari, per le doti morali e per le capacità organizzative. Stesso discorso per Francesco Prencipe, l’altro componente della triade commissariale, apprezzato dirigente della Prefettura di Salerno, esperto di contabilità e gestione finanziaria. Saremo comunque noi i primi ad auto criticarci, qualora non dovessero avverarsi le nostre previsioni. Nel frattempo, buona estate a tutti i nostri lettori.  

 Cosa è successo dal primo settembre 2018 al 31 luglio 2019

Per quanto concerne il personale, sono stati assunti ( a tempo determinato, part time) i due istruttori direttivi collocati presso il Settore Finanziario-Tributario. Tramite procedura selettiva è stato conferito all’architetto Elena Biagia Mucerino l’incarico a tempo determinato (per la durata della gestione commissariale) part time (25 ore settimanali), ai sensi dell’ex art.110, comma 1, che ha assunto la responsabilità del Settore Urbanistica/Edilizia-SUAP. E’ in corso la selezione per il conferimento dell’incarico a tempo determinato e per la durata della gestione commissariale di un istruttore direttivo che sarà il nuovo responsabile. del maxi settore Affari Generali- Servizi alla Persona che ingloba  gli ex settori Demografico-Elettorale e Servizi Sociali. E’ stato rinnovato per un anno (fino a ottobre 2019) il contratto a tempo determinato e parziale (18 ore settimanali),  al geometra Claudio Grasso, inquadrato nella posizione C1: presta servizio  presso l’Ufficio tributi per supportare il capo settore Salvatore Sabatino a scovare gli evasori ICI-IMU. Insomma, oltre ai 27 dipendenti, al Comune, tra Commissari, Sovraordinati e nuovi assunti a tempo determinato, opera una task force di 12 professionisti più un altro in arrivo.

 Lavori pubblici: inviati gli atti di gara alla SUA (stazione unica appaltante) per il cambio degli infissi alla media Polo; entro novembre dovrebbero partire le gare per il risanamento idrogeologico del Vallone Fossa del Carmine e il restyling dell’ edificio suore di via Ritiro. Impegnati circa 800 mila euro (soldi già disponibili) per il rifacimento di strade e marciapiedi.  Alla nostra città sono stati assegnati 100mila euro di fondi ministeriali che sono stati utilizzati per la messa in sicurezza della villetta comunale “Don Peppino Cerullo” di via Sandro Pertini (20mila euro, lavori ancora da terminare), di via San Pietro (40mila euro, lavori terminati), della sede municipale (40mila euro, lavori non ancora completati). Effettuati lavori al tetto del Palaraffaella per infiltrazioni meteoriche, lavori di sistemazione spazi esterni scuola dell’Infanzia e lavori di adeguamento alla normativa antincendio Media Polo. Appaltati i lavori sistemazione collegamento via Galiero- via Mirabelli (non si capisce perché non siano ancora iniziati). Assegnata la manutenzione del verde pubblico, delle strade cittadine, e, a breve, quella della pubblica illuminazione. Impegnati 90mila euro per l’adeguamento funzionale e manutenzione della Tensostruttura, per scrivere la parola fine a una vera e propria vergogna cittadina. Dopo diversi anni, sono ricomparse le luminarie natalizie lungo il corso. Scoperte 11 strade private (una ricadente nel territorio di Mugnano) agganciate all’illuminazione pubblica. Riaperta via Ritiro: era chiusa al traffico da 10 anni.  Decisione commissariale di costituirsi parte civile in procedimenti di varia natura che possono ledere l’immagine e l’interesse dell’ente
Gara abbattimento capannone abusivo via Eduardo De Filippo, menzionato nella relazione della Commissione d’indagine sullo scioglimento del Consiglio comunale. Censimento attività commerciale per la lotta all’evasione tributaria. Istituzione Task-force contro i reati ambientali con cabina di regia a Calvizzano. Ottenuti finanziamenti dalla Città Metropolitana per acquisto spazzatrice, miglioramento delle dotazioni e della tecnologia del Centro raccolta, interventi di ripiantumazione e incremento del verde. Ridotti i settori da 7 a 5. Ma vi è di più: i Commissari, entro la fine del loro mandato, dovrebbero riuscire a completare l’iter del Piano urbanistico.
Per contro, permane la vergogna dei marciapiedi: tutti impraticabili quelli di periferia, l’Imu è salito al massimo valore, la Tari è aumentata mediamente del 30%, nonostante tutto la città, per colpa degli incivili, spesso è invasa dall’immondizia, non cresce la percentuale di raccolta differenziata.


Per ulteriori aggiornamenti, ne riparleremo a settembre: nel frattempo, buona estate a tutti i nostri lettori.

Visualizzazioni della settimana